La guerra di Modoc: una storia di genocidio all'alba della Gilded Age americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra di Modoc: una storia di genocidio all'alba della Gilded Age americana (Aquinas McNally Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato della guerra Modoc, sottolineando la condizione di innocenza del popolo Modoc in mezzo agli eventi storici. Sebbene sia stato lodato per la narrazione coinvolgente e la ricerca approfondita, è stato criticato per i pregiudizi percepiti dall'autore e per le strane scelte di parole. I lettori hanno apprezzato la rappresentazione intima del conflitto, ma hanno anche sottolineato la necessità di una prospettiva più equilibrata su entrambe le narrazioni dei Modoc e dei coloni.

Vantaggi:

Accurata rappresentazione dell'esperienza dei Modoc, ben scritta e coinvolgente, ricerca approfondita, include sia la prospettiva dei Modoc che quella dei coloni, profondità emotiva, narrazione avvincente e valore educativo per quanto riguarda la storia dei nativi americani.

Svantaggi:

Il pregiudizio politico dell'autore e la sua impostazione editoriale sono evidenti; alcuni recensori hanno trovato la formulazione particolare e inappropriata per il contesto
manca di fotografie e di un contesto storico più ampio prima della guerra
eccessivamente comprensivo nei confronti dei Modoc e critico nei confronti dei coloni
sono state rilevate alcune imprecisioni fattuali.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Modoc War: A Story of Genocide at the Dawn of America's Gilded Age

Contenuto del libro:

In una fredda e piovosa alba di fine novembre 1872, il tenente Frazier Boutelle e un indiano Modoc, soprannominato Scarface Charley, si spararono a vicenda. Il loro duello scatenò una guerra che culminò in un attacco genocida durato decenni ed emblematico della conquista da parte degli Stati Uniti dei popoli e delle terre dei nativi americani. Robert Aquinas McNally racconta la storia straziante della guerra Modoc del 1872-73, una delle campagne più costose della nazione contro le popolazioni indigene del Nord America, in cui l'esercito mise in campo quasi mille soldati contro circa cinquantacinque combattenti Modoc.

Anche se oggi è poco conosciuta, la guerra Modoc dominò le cronache nazionali per un anno intero. Combattuta nell'Oregon centro-meridionale e nella California nord-orientale, la guerra si risolse in un assedio nelle desolate Lava Beds e culminò nello sforzo decennale di espropriare e distruggere i Modoc.

La guerra, tuttavia, non finì con l'ultimo colpo sparato. Per la prima e unica volta nella storia degli Stati Uniti, i combattenti nativi furono processati e impiccati per crimini di guerra. I Modoc sopravvissuti furono impacchettati in carri bestiame e spediti da Fort Klamath alla riserva Quapaw, corrotta e piena di malattie, in Oklahoma, dove trovarono una pace ancora più letale della guerra.

La guerra dei Modoc racconta la storia dimenticata di una campagna violenta e sanguinosa della Gilded Age, in un'epoca in cui il governo federale si vantava ufficialmente di una “politica di pace” nei confronti delle nazioni indigene. Questa storia avvincente illumina un angolo oscuro del passato del nostro Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496201799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di Modoc: una storia di genocidio all'alba della Gilded Age americana - The Modoc War: A...
Vincitore del Commonwealth Club of California...
La guerra di Modoc: una storia di genocidio all'alba della Gilded Age americana - The Modoc War: A Story of Genocide at the Dawn of America's Gilded Age
La guerra di Modoc: una storia di genocidio all'alba della Gilded Age americana - The Modoc War: A...
In una fredda e piovosa alba di fine novembre...
La guerra di Modoc: una storia di genocidio all'alba della Gilded Age americana - The Modoc War: A Story of Genocide at the Dawn of America's Gilded Age
Gettati fuori dall'Eden: La storia non raccontata di John Muir, dei popoli indigeni e della natura...
John Muir è ampiamente e giustamente lodato come...
Gettati fuori dall'Eden: La storia non raccontata di John Muir, dei popoli indigeni e della natura selvaggia americana - Cast Out of Eden: The Untold Story of John Muir, Indigenous Peoples, and the American Wilderness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)