Gettati fuori dall'Eden: La storia non raccontata di John Muir, dei popoli indigeni e della natura selvaggia americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gettati fuori dall'Eden: La storia non raccontata di John Muir, dei popoli indigeni e della natura selvaggia americana (Aquinas McNally Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cast Out of Eden” di Robert Aquinas McNally è una complessa biografia di John Muir che presenta sia i suoi contributi alla conservazione sia gli aspetti problematici della sua eredità, in particolare per quanto riguarda lo spostamento dei nativi americani. Sebbene sia stato salutato come stimolante, il libro è stato criticato per la sua attenzione unilaterale ai difetti di Muir.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'esplorazione profonda e sfumata della vita di John Muir, offrendo una prospettiva critica che mette in luce le conseguenze trascurate dei suoi sforzi di conservazione. Incoraggia i lettori a riflettere sui costi morali della conservazione della natura selvaggia e sulla necessità di includere le narrazioni sulla conservazione. Lo stile di scrittura è descritto come lirico e coinvolgente e aiuta i lettori a confrontarsi con verità difficili sulla storia ambientale dell'America.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro possa essere troppo incentrato su una rappresentazione negativa di Muir, che può distrarre dai suoi importanti successi e dalla complessità del suo carattere. Alcuni recensori ritengono che l'attenzione del libro ai difetti di Muir vada a scapito di una discussione più equilibrata della sua vita e della sua eredità, allontanando potenzialmente i lettori che si trovano su fronti diversi del dibattito culturale sulla sua immagine.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cast Out of Eden: The Untold Story of John Muir, Indigenous Peoples, and the American Wilderness

Contenuto del libro:

John Muir è ampiamente e giustamente lodato come il mistico della natura che ha aggiunto la natura selvaggia alla visione che gli Stati Uniti hanno di se stessi, in gran parte attraverso il sistema di parchi nazionali e aree selvagge che i suoi scritti e la sua difesa pubblica hanno contribuito a creare. Questa visione, tuttavia, ebbe un costo: la conquista e l'espropriazione delle popolazioni tribali che avevano abitato e gestito quelle stesse terre, in molti casi per millenni.

Muir sosteneva la necessità di preservare i santuari selvaggi che avrebbero offerto l'illuminazione spirituale ai conquistatori, non alle popolazioni indigene conquistate che un tempo vivevano lì. "In qualche modo", scrisse, "sembrava che non avessero un posto giusto nel paesaggio". Cast Out of Eden racconta questa parte trascurata della storia di Muir - dalla Scozia di pianura e dalla frontiera del Wisconsin alle alture granitiche della Sierra Nevada e ai fiordi glaciali dell'Alaska - il suo punto di vista sulle nazioni tribali che incontrò e la sua adesione a un'etica che costrinse quelle tribù a lasciare le loro terre d'origine.

Sebbene Muir mettesse in discussione e si impegnasse contro la diffidenza degli euro-americani nei confronti degli spazi selvaggi e il loro profondo desiderio di addomesticarli e sfruttarli, la sua visione escludeva i nativi americani come popoli decaduti che macchiavano la sacralità incontaminata della natura selvaggia. Fortunatamente, in una trasformazione che un Muir risorto e aggiornato potrebbe approvare, questa ingiustizia di lunga data sta iniziando a essere annullata, in quanto le nazioni indigene e il governo federale lavorano insieme per garantire che le terre americane per eccellenza, da Bears Ears allo Yosemite, servano tutti gli americani allo stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496227263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di Modoc: una storia di genocidio all'alba della Gilded Age americana - The Modoc War: A...
Vincitore del Commonwealth Club of California...
La guerra di Modoc: una storia di genocidio all'alba della Gilded Age americana - The Modoc War: A Story of Genocide at the Dawn of America's Gilded Age
La guerra di Modoc: una storia di genocidio all'alba della Gilded Age americana - The Modoc War: A...
In una fredda e piovosa alba di fine novembre...
La guerra di Modoc: una storia di genocidio all'alba della Gilded Age americana - The Modoc War: A Story of Genocide at the Dawn of America's Gilded Age
Gettati fuori dall'Eden: La storia non raccontata di John Muir, dei popoli indigeni e della natura...
John Muir è ampiamente e giustamente lodato come...
Gettati fuori dall'Eden: La storia non raccontata di John Muir, dei popoli indigeni e della natura selvaggia americana - Cast Out of Eden: The Untold Story of John Muir, Indigenous Peoples, and the American Wilderness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)