La guerra di George Washington contro i nativi americani

Punteggio:   (3,2 su 5)

La guerra di George Washington contro i nativi americani (Alice Mann Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “L'anno del boia” di Barbara Alice Mann presentano una visione polarizzata del libro. Mentre alcuni lettori apprezzano l'esplorazione del libro sulle azioni di George Washington contro i nativi americani e le sue necessarie verità dolorose, molti lo criticano per i pregiudizi, la scarsa scrittura e la mancanza di sfumature. I lettori esprimono disappunto per ciò che percepiscono come una narrazione unilaterale che non riesce a fornire una prospettiva storica equilibrata.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro ben studiato e ne hanno lodato le citazioni rigorose e la documentazione sul trattamento dei nativi americani durante la Rivoluzione americana. Alcuni recensori hanno apprezzato la dolorosa ma necessaria esplorazione delle verità storiche, che porta a importanti discussioni sulle complessità della storia.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per la sua percezione di parzialità: diversi recensori hanno affermato che presenta una narrazione in bianco e nero, eccessivamente semplicistica, che dipinge i nativi americani come esclusivamente buoni e i bianchi come completamente malvagi. I critici parlano anche di uno stile di scrittura scadente, di contenuti ripetitivi e di una mancanza di profondità nella comprensione degli eventi storici. Alcuni esprimono dubbi sulle motivazioni di Mann, che suggeriscono un'agenda attivista piuttosto che un'indagine storica.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

George Washington's War on Native America

Contenuto del libro:

La guerra rivoluzionaria viene normalmente presentata come un conflitto esclusivamente tra coloni e inglesi, combattuto lungo la costa atlantica settentrionale.

La guerra di George Washington contro i nativi americani racconta i tragici eventi del dimenticato fronte occidentale della Rivoluzione americana, una guerra combattuta e infine vinta dai nativi americani. Sebbene i testi di storia spesso presentino erroneamente i nativi, in primo luogo la Lega Irochese e l'Unione dell'Ohio, come "alleati" (o lacchè) degli inglesi, i nativi americani stavano in realtà lavorando con un proprio programma: impedire ai coloni di invadere il vecchio Nord-Ovest.

Per tutta la durata della guerra, l'obiettivo incrollabile dell'esercito rivoluzionario, sotto George Washington, e delle milizie dei coloni ad esso associate fu quello di spezzare il potere della Lega Irochese, che aveva tenuto a bada con successo le invasioni per i due secoli precedenti, e della neonata Unione dell'Ohio. Per distruggere i nativi che si opponevano all'appropriazione delle terre, Washington autorizzò una serie di furti destinati a distruggere la Lega e l'Unione per fame. Di conseguenza, migliaia di nativi morirono da New York e dalla Pennsylvania all'Ohio.

Barbara Alice Mann racconta come, in seguito a questi assalti massicci, i nativi americani vinsero comunque la guerra nel West e riuscirono a mantenere il controllo delle terre a ovest e a nord del sistema fluviale Allegheny-Ohio. Barbara Alice Mann è docente presso il dipartimento di inglese dell'Università di Toledo e autrice di diversi libri, tra cui Iroquoian Women: The Gantowisas, e curatrice di Make a Beautiful Way: The Wisdom of Native American Women, disponibile in edizione Bison Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803216358
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare una bella strada: La saggezza delle donne native americane - Make a Beautiful Way: The Wisdom...
Make a Beautiful Way è niente meno che un nuovo...
Fare una bella strada: La saggezza delle donne native americane - Make a Beautiful Way: The Wisdom of Native American Women
Spiriti del sangue, spiriti del respiro: Il cosmo gemello dell'America indigena - Spirits of Blood,...
Prima dell'invasione, l'Isola delle Tartarughe, o...
Spiriti del sangue, spiriti del respiro: Il cosmo gemello dell'America indigena - Spirits of Blood, Spirits of Breath: The Twinned Cosmos of Indigenous America
Le donne irochesi; le Gantowia - Iroquoian Women; The Gantowisas
Donne irochesi: The Gantowisas offre uno sguardo approfondito e organizzato sui ruoli...
Le donne irochesi; le Gantowia - Iroquoian Women; The Gantowisas
La donna che sposò l'orso: La spiritualità delle antiche antenate - The Woman Who Married the Bear:...
Le storie della donna primordiale che sposò un...
La donna che sposò l'orso: La spiritualità delle antiche antenate - The Woman Who Married the Bear: The Spirituality of the Ancient Foremothers
I nativi americani delle foreste orientali: Discorsi selezionati e analisi critiche - Native...
Questa raccolta di saggi esamina, nel contesto, i...
I nativi americani delle foreste orientali: Discorsi selezionati e analisi critiche - Native American Speakers of the Eastern Woodlands: Selected Speeches and Critical Analyses
Figlie della Madre Terra: La saggezza delle donne native americane - Daughters of Mother Earth: The...
Figlie della Madre Terra non è altro che un nuovo...
Figlie della Madre Terra: La saggezza delle donne native americane - Daughters of Mother Earth: The Wisdom of Native American Women
La guerra di George Washington contro i nativi americani - George Washington's War on Native...
La guerra rivoluzionaria viene normalmente...
La guerra di George Washington contro i nativi americani - George Washington's War on Native America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)