La guerra di Bismarck: la guerra franco-prussiana e la formazione dell'Europa moderna

Punteggio:   (4,0 su 5)

La guerra di Bismarck: la guerra franco-prussiana e la formazione dell'Europa moderna (Rachel Chrastil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto dettagliato della guerra franco-prussiana, sottolineando il suo significato nella storia europea, in particolare le sue implicazioni per lo sviluppo della Germania e della Francia. Sebbene fornisca preziose informazioni sull'impatto militare, sociale e culturale della guerra, è stato criticato per la mancanza di una copertura completa di figure ed eventi chiave, in particolare del ruolo di Bismarck, e per una struttura narrativa incoerente.

Vantaggi:

** Ben studiato, con eccellenti dettagli sugli impatti militari e sociali della guerra. ** Evidenzia l'importanza della guerra franco-prussiana nel contesto della storia europea. ** Narrazione leggibile e coinvolgente che fa luce su figure meno conosciute. ** Utilizza diari e memorie personali per migliorare le descrizioni e umanizzare gli eventi storici.

Svantaggi:

** Insufficiente discussione sul ruolo di Bismarck e sulle cause che portarono alla guerra. ** Manca di mappe per illustrare i movimenti militari, rendendo più difficile seguire gli eventi. ** Presenta una prospettiva sbilanciata, concentrandosi maggiormente sul punto di vista francese e trascurando la parte tedesca. ** La narrazione può essere disarticolata e incoerente nella presentazione, il che influisce sulla chiarezza e sul coinvolgimento del lettore.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bismarck's War: The Franco-Prussian War and the Making of Modern Europe

Contenuto del libro:

Una nuova storia della guerra che ha rovesciato l'Impero francese, unificato la Germania e messo l'Europa sulla strada della Prima guerra mondiale.

Tra i conflitti che hanno sconvolto l'Europa nel corso del XIX secolo, nessuno è stato più sorprendente e consequenziale della guerra franco-prussiana del 1870-1871. Organizzata deliberatamente dal cancelliere prussiano Otto von Bismarck, la guerra riuscì a distruggere la supremazia francese, a deporre Napoleone III e a unire un nuovo Impero tedesco. Ma produsse anche brutali innovazioni militari e un nuovo precario squilibrio di potere che, insieme, gettarono le basi per le devastanti guerre mondiali del secolo successivo.

Ne La guerra di Bismarck, la storica Rachel Chrastil ripercorre per intero gli eventi sul campo di battaglia, mostrando anche in modo intimo e dettagliato come la guerra abbia rimodellato e offuscato i confini tra civili e soldati mentre i combattimenti dilagavano in Francia. Il risultato è la storia definitiva di un conflitto trasformativo che ha cambiato per sempre l'Europa e la storia della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541604094
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come essere senza figli: Storia e filosofia della vita senza figli - How to Be Childless: A History...
In How to Be Childless: A History and Philosophy...
Come essere senza figli: Storia e filosofia della vita senza figli - How to Be Childless: A History and Philosophy of Life Without Children
La guerra di Bismarck - La guerra franco-prussiana e la creazione dell'Europa moderna - Bismarck's...
'Storia compassionevole e che fa riflettere' Daily...
La guerra di Bismarck - La guerra franco-prussiana e la creazione dell'Europa moderna - Bismarck's War - The Franco-Prussian War and the Making of Modern Europe
La guerra di Bismarck: la guerra franco-prussiana e la formazione dell'Europa moderna - Bismarck's...
Una nuova storia della guerra che ha rovesciato...
La guerra di Bismarck: la guerra franco-prussiana e la formazione dell'Europa moderna - Bismarck's War: The Franco-Prussian War and the Making of Modern Europe
Assedio di Strasburgo - Siege of Strasbourg
Quando nell'estate del 1870 scoppiò la guerra tra Francia e Prussia, uno dei primi obiettivi degli eserciti tedeschi invasori...
Assedio di Strasburgo - Siege of Strasbourg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)