Assedio di Strasburgo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Assedio di Strasburgo (Rachel Chrastil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e avvincente dell'assedio di Strasburgo, ma l'autore include teorie sociali politicamente corrette che alcuni lettori trovano superflue. Inoltre, si desiderano maggiori informazioni sulla ripresa della città dopo l'assedio.

Vantaggi:

Narrazione dettagliata ed esaustiva; scrittura avvincente.

Svantaggi:

L'inclusione di teorie sociali politicamente corrette sembra superflua; mancano informazioni sulla ripresa della città dopo l'assedio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Siege of Strasbourg

Contenuto del libro:

Quando nell'estate del 1870 scoppiò la guerra tra Francia e Prussia, uno dei primi obiettivi degli eserciti tedeschi invasori fu Strasburgo. Dal 15 agosto al 27 settembre, le forze prussiane bombardarono questa città di confine, uccidendo centinaia di cittadini, ferendone altre migliaia e distruggendo molti edifici e monumenti storici. Per sei settimane piene di terrore, "la città al crocevia" divenne l'epicentro di un nuovo tipo di guerra la cui violenza indiscriminata scioccò i contemporanei e portò a dibattiti sulla protezione dei civili in tempo di guerra.

L'assedio di Strasburgo recupera la storia dimenticata di questa crisi e le esperienze dei civili che vi sopravvissero. Rachel Chrastil dimostra che molte delle caratteristiche della "guerra totale", solitamente ritenuta un fenomeno del XX secolo, caratterizzarono l'assedio. Utilizzando una tattica moderna che traumatizzò gli abitanti delle città, i tedeschi bombardarono di proposito obiettivi non militari. Ma una conseguenza involontaria fu che gli esterni furono spinti ad agire. L'intervento degli svizzeri a favore dei cittadini assediati di Strasburgo fu un momento di trasformazione: il primo esempio di aiuto umanitario internazionale in tempo di guerra destinato ai civili.

Intrecciando testimonianze di prima mano di sofferenza e resilienza con la sua narrazione, Chrastil esamina la miriade di questioni etiche che circondano ciò che è "legale" in guerra e quali diritti hanno i civili intrappolati in una zona di guerra. Le implicazioni dell'assedio di Strasburgo superano di gran lunga il contesto locale, per informare i dilemmi che tormentano la nostra epoca, in cui i danni collaterali e gli interventi umanitari sono diventati una parte cruciale del nostro vocabolario strategico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674728868
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come essere senza figli: Storia e filosofia della vita senza figli - How to Be Childless: A History...
In How to Be Childless: A History and Philosophy...
Come essere senza figli: Storia e filosofia della vita senza figli - How to Be Childless: A History and Philosophy of Life Without Children
La guerra di Bismarck - La guerra franco-prussiana e la creazione dell'Europa moderna - Bismarck's...
'Storia compassionevole e che fa riflettere' Daily...
La guerra di Bismarck - La guerra franco-prussiana e la creazione dell'Europa moderna - Bismarck's War - The Franco-Prussian War and the Making of Modern Europe
La guerra di Bismarck: la guerra franco-prussiana e la formazione dell'Europa moderna - Bismarck's...
Una nuova storia della guerra che ha rovesciato...
La guerra di Bismarck: la guerra franco-prussiana e la formazione dell'Europa moderna - Bismarck's War: The Franco-Prussian War and the Making of Modern Europe
Assedio di Strasburgo - Siege of Strasbourg
Quando nell'estate del 1870 scoppiò la guerra tra Francia e Prussia, uno dei primi obiettivi degli eserciti tedeschi invasori...
Assedio di Strasburgo - Siege of Strasbourg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)