Punteggio:
Le recensioni di “Basil's War” di Stephen Hunter mostrano un misto di apprezzamenti e critiche. Mentre molti lettori hanno apprezzato l'ambientazione storica, lo sviluppo dei personaggi e il ritmo incalzante della storia, altri l'hanno trovato carente rispetto alle opere precedenti di Hunter, in particolare la serie Bob Lee Swagger. Alcuni recensori hanno criticato i dialoghi poco realistici, i personaggi poco incisivi e la mancanza di azione intensa, definendolo più un racconto stravagante che un thriller coeso.
Vantaggi:Ambientazione storica coinvolgente nella Seconda Guerra Mondiale, stile di scrittura piacevole, colpi di scena divertenti, personaggi ben realizzati (Basil St. Florian) e una narrazione dal ritmo incalzante che fa girare le pagine ai lettori. Il libro ha un fascino antico con un linguaggio colloquiale britannico.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che la trama e lo sviluppo dei personaggi fossero più deboli rispetto alle opere precedenti della Hunter. Le critiche includono dialoghi non realistici, caratterizzazioni superficiali, mancanza di azione e un finale un po' artificioso. Inoltre, alcuni hanno trovato il libro più simile a una sceneggiatura stravagante che a un serio thriller di spionaggio.
(basato su 138 recensioni dei lettori)
Basil's War: A WWII Spy Thriller
Basil St. Florian è un agente esperto dell'esercito britannico, incaricato di decine di missioni pericolose per la corona e il paese in tutto il mondo. Ma la sua missione attuale, sotto copertura nella Francia occupata dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, potrebbe essere il suo incarico più difficile. Dovrà cercare un manoscritto ecclesiastico che non esiste ufficialmente, un manoscritto che il geniale professore Alan Turing ritiene possa contenere la chiave di un codice che potrebbe evitare la morte di milioni di persone e forse persino porre fine alla guerra.
St. Florian non è il classico agente speciale britannico con il labbro superiore rigido: è un cinico spavaldo, bevitore di whisky e amante del brivido che non sopporta di dover lasciare il letto di Vivien Leigh per partire per la sua missione cruciale. Nonostante queste inclinazioni, però, i superiori dell'esercito di Basil sanno che è l'uomo migliore per il lavoro, che svolge il suo spionaggio con un fascino e una prontezza di spirito tali da far abbassare la guardia a qualsiasi suo sottoposto.
Ricco di azione e di intrighi dell'epoca della Seconda Guerra Mondiale (molti dei quali hanno una base reale), La guerra di Basil è un classico thriller di spionaggio del critico, saggista e romanziere premio Pulitzer Stephen Hunter.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)