La guerra di Agnes Canon

Punteggio:   (4,4 su 5)

La guerra di Agnes Canon (Deborah Lincoln)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La guerra di Agnes Canon” lo evidenziano come un romanzo storico coinvolgente che fornisce una rappresentazione sfumata della vita durante la guerra civile americana attraverso gli occhi della sua forte protagonista femminile, Agnes Canon. Il libro è apprezzato per lo sviluppo dei personaggi, la profondità emotiva e l'esplorazione dei conflitti sociali e culturali. I critici notano lo stile di scrittura vivido e l'equilibrio tra narrazione personale e storica. Tuttavia, alcuni lettori segnalano problemi di ritmo e occasionali e stridenti cambi di prospettiva.

Vantaggi:

Protagonista femminile forte e indipendente (Agnes Canon), la cui storia è comprensibile e coinvolgente.
Una scrittura vivida e lirica che dà vita agli eventi storici.
Personaggi ben sviluppati e profondità emotiva nella narrazione.
Prospettiva unica sugli scismi sociali durante la Guerra Civile, con particolare attenzione alle lealtà divise del Missouri.
Basato sulla vita reale degli antenati dell'autore, che aggiunge autenticità alla narrazione.
Sottotrame coinvolgenti che completano la storia principale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento, rallentato da un'ampia esposizione del clima politico.
Occasionali cambi di narrazione in prima persona che interrompono il flusso.
Alcuni hanno ritenuto che il finale fosse brusco e avrebbero voluto continuare a seguire il viaggio di Agnes.
Alcuni lettori hanno detto che la narrazione abbraccia troppi anni, rendendo le transizioni a volte stridenti.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Agnes Canon's War

Contenuto del libro:

Agnes Canon è stanca di essere una spettatrice della vita, una maestra di provincia e una figlia invisibile tra sette sorelle, carne da macello. I fiumi della sua campagna in Pennsylvania scorrono verso ovest e lei brama di seguire il loro corso, esplorare nuove terre, conoscere l'indipendenza che è la sfera abituale degli uomini.

Questa è la storia della ricerca della libertà di una donna, sia sociale che intellettuale, e della sua formazione nel viaggio verso la libertà. Impara che la libertà può essere il profumo e il suono di praterie incerte, lo sguardo di un puma, il richiamo di un falco. La lotta per la libertà può mettere alla prova le catene del potere, della povertà, del genere o l'orrore legalizzato della schiavitù.

E, con sua grande sorpresa, scopre che può essere trovata all'interno di un matrimonio, una relazione tra un uomo e una donna che sono uguali in tutto ciò che conta. È anche la storia di Jabez Robinson, un uomo che ha viaggiato attraverso il continente e ha visto la bellezza del paese e la crudeltà della guerra, mentre guarda la sua nazione precipitare verso il disastro.

Di fronte a istituzioni sociali profondamente radicate e a un'intransigenza di fondo, si trova impotente a intervenire. La storia di Jabez è un atto d'accusa contro la guerra in qualsiasi secolo o paese, e un'ammissione del fatto che il buon senso e la negoziazione ragionata continuano a fallire.

Mentre Agnes e Jabez lottano per evitare che la loro comunità e le loro vite si sgretolino intorno a loro, devono affrontare la cruda realtà che, sia che si tratti della libertà di un africano dalla servitù, del Sud dal Nord, o di una donna dalle esigenze delle convenzioni sociali, il costo si misura in caos e sangue. Questa eloquente opera di narrativa storica racconta la costruzione di un matrimonio sullo sfondo di una civiltà che cresce - e muore - nel periodo che precede la guerra civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780985808662
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una moglie irlandese - An Irish Wife
Attraverso Niamh e Patrick, Harry comincia a rendersi conto della portata dei pregiudizi che perseguitano i cattolici irlandesi e tutti...
Una moglie irlandese - An Irish Wife
La guerra di Agnes Canon - Agnes Canon's War
Agnes Canon è stanca di essere una spettatrice della vita, una maestra di provincia e una figlia invisibile tra sette...
La guerra di Agnes Canon - Agnes Canon's War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)