La guerra dell'Asia orientale, 1592-1598: relazioni internazionali, violenza e memoria

Punteggio:   (3,6 su 5)

La guerra dell'Asia orientale, 1592-1598: relazioni internazionali, violenza e memoria (B. Lewis James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita ma un po' arida del contesto storico che circonda le guerre Imjin, rendendolo meno coinvolgente del previsto. È stato criticato per la sua forte concentrazione sui dati piuttosto che sulla narrazione e per lo stile di scrittura dell'autore.

Vantaggi:

Contenuto informativo sul contesto delle guerre Imjin. Contiene un glossario con caratteri cinesi.

Svantaggi:

Noioso e tedioso da leggere. Manca di uno stile di scrittura coinvolgente. Scarsa conoscenza della geopolitica asiatica. La traslitterazione del coreano è obsoleta e rende la lettura più difficile per i lettori moderni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The East Asian War, 1592-1598: International Relations, Violence and Memory

Contenuto del libro:

Man mano che l'Asia orientale riacquista la sua posizione storica di centro mondiale, le informazioni sulla storia delle relazioni regionali diventano sempre più fondamentali. Sorprendentemente, dal 1400 al 1894 l'Asia nordorientale ha goduto di cinque secoli di pace internazionale, interrotta solo da una grande guerra internazionale: l'invasione della Corea nel 1590 da parte del sovrano giapponese Hideyoshi.

Questa guerra coinvolse coreani, giapponesi, cinesi, sud-est asiatici ed europei; vide il più grande sbarco oltremare della storia mondiale fino a quel momento e devastò la Corea. Ha inoltre messo in luce la natura dell'equilibrio strategico nella regione, presentando alla dinastia cinese dei Ming una seria minaccia che forse prefigurava il successivo rovesciamento della dinastia da parte dei Manciù, ha svolto un ruolo importante nell'instaurazione del regime Tokugawa con la sua politica di pace e di accesso controllato al Giappone del XVII e XVIII secolo e ha dimostrato l'importanza per la stabilità regionale della sottile relazione della Corea sia con la Cina che con il Giappone.

Questo libro presenta un'analisi completa della guerra e delle sue conseguenze in tutti i suoi aspetti: militari, politici, sociali, economici e culturali. In questo modo approfondisce la comprensione delle relazioni internazionali dell'Asia orientale e fornisce importanti indicazioni sulle preoccupazioni strategiche che continuano a operare nella regione al momento attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815367093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:420

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di Middleboro: Strategie e operazioni sanitarie, terza edizione - The Middleboro...
Benvenuti a Middleboro, una comunità immaginaria...
Il manuale di Middleboro: Strategie e operazioni sanitarie, terza edizione - The Middleboro Casebook: Healthcare Strategies and Operations, Third Edition
Il contatto di frontiera tra la Corea del Choson e il Giappone Tokugawa - Frontier Contact Between...
L'Asia orientale dal 1400 al 1850 era una vivace...
Il contatto di frontiera tra la Corea del Choson e il Giappone Tokugawa - Frontier Contact Between Choson Korea and Tokugawa Japan
La guerra dell'Asia orientale, 1592-1598: relazioni internazionali, violenza e memoria - The East...
Man mano che l'Asia orientale riacquista la sua...
La guerra dell'Asia orientale, 1592-1598: relazioni internazionali, violenza e memoria - The East Asian War, 1592-1598: International Relations, Violence and Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)