La guerra dell'America per il Grande Medio Oriente: Una storia militare

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra dell'America per il Grande Medio Oriente: Una storia militare (J. Bacevich Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano collettivamente il libro di Andrew Bacevich “La guerra dell'America per il Grande Medio Oriente” per la sua approfondita e perspicace esplorazione del coinvolgimento militare degli Stati Uniti nella regione nel corso di diversi decenni, evidenziando i continui fallimenti e le conseguenze della politica estera americana. Il libro è noto per il suo stile di scrittura accessibile e per la ricerca esaustiva, anche se molti recensori ritengono che i suoi temi siano alla fine deprimenti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e coinvolgente. Offre una narrazione dettagliata e ben studiata che collega gli eventi storici e fornisce una visione d'insieme degli interventi militari statunitensi. I lettori apprezzano il background militare di Bacevich e la sua capacità di combinare un'analisi accademica con un linguaggio accessibile. Il libro rivela intuizioni significative sugli eventi storici che molti lettori non conoscevano in precedenza e mette efficacemente in discussione le convinzioni comuni sulle azioni degli Stati Uniti in Medio Oriente.

Svantaggi:

Alcune recensioni parlano di un tono sarcastico o arrabbiato che sminuisce la narrazione complessiva. Altri criticano il libro per la mancanza di strategie o di soluzioni ai problemi presentati e per il suo carattere deprimente dovuto alla rappresentazione del fallimento delle politiche statunitensi. Alcuni lettori notano anche l'assenza di una bibliografia e affermano che i resoconti dettagliati potrebbero non interessare i meno interessati alla storia militare.

(basato su 268 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America's War for the Greater Middle East: A Military History

Contenuto del libro:

In lizza per il NATIONAL BOOK AWARD - Un'acuta rivalutazione della politica militare degli Stati Uniti in Medio Oriente negli ultimi quarant'anni da parte del colonnello dell'esercito in pensione e autore di bestseller del New York Times Andrew J. Bacevich, con una nuova postfazione dell'autore.

Dalla fine della Seconda guerra mondiale al 1980, praticamente nessun soldato americano è stato ucciso in azione mentre prestava servizio nel Grande Medio Oriente. Dal 1990, praticamente nessun soldato americano è stato ucciso in azione altrove. Cosa ha causato questo cambiamento? Andrew J. Bacevich, una delle voci più rispettate del Paese in materia di affari esteri, offre un'incisiva storia critica di questa impresa militare in corso, che ha ormai più di trent'anni e non ha ancora una fine in vista.

Negli anni Ottanta, sostiene Bacevich, si è verificata una grande transizione. Con la fine della Guerra Fredda, gli Stati Uniti hanno iniziato un nuovo conflitto, la Guerra per il Grande Medio Oriente, che continua ancora oggi. La lunga lotta crepuscolare con l'Unione Sovietica aveva comportato solo scontri occasionali e sporadici. Ma con lo svolgersi di questa nuova guerra, le ostilità divennero persistenti. Dai Balcani e dall'Africa orientale al Golfo Persico e all'Asia centrale, le forze statunitensi intrapresero una serie apparentemente infinita di campagne nel mondo islamico. Poche ottennero qualcosa di lontanamente simile a un successo conclusivo. Al contrario, le azioni intraprese con l'aspettativa di promuovere la pace e la stabilità hanno prodotto l'esatto contrario. Di conseguenza, frasi come "guerra permanente" e "guerra aperta" sono diventate parte del discorso quotidiano.

Collegando i punti in un modo che nessun altro storico ha mai fatto prima, Bacevich tesse una narrazione avvincente a partire da episodi diversi come l'attentato di Beirut del 1983, lo scontro a fuoco di Mogadiscio del 1993, l'invasione dell'Iraq nel 2003 e l'ascesa dell'ISIS nel decennio attuale. Per capire cosa hanno prodotto i costosi sforzi militari dell'America è necessario vedere questi eventi apparentemente discreti come parti di un'unica guerra. Inoltre, è necessario identificare gli errori di giudizio commessi dai leader politici di entrambi i partiti e dagli alti ufficiali militari che condividono la responsabilità di quella che è diventata una monumentale marcia verso la follia. Questo Bacevich lo fa senza esitazioni.

Veterano ventennale dell'esercito che ha prestato servizio in Vietnam, Andrew J. Bacevich porta tutto il peso della sua esperienza su questo argomento di vitale importanza. La guerra dell'America per il Grande Medio Oriente è un'avvincente relazione dal fronte della storia. Cambierà radicalmente il modo in cui vediamo l'impegno dell'America nella regione più instabile del mondo.

Elogi per La guerra dell'America per il Grande Medio Oriente.

"Bacevich è stimolante, profano e senza paura. Il suo) appello agli americani affinché ripensino l'approccio militarizzato della loro nazione al Medio Oriente è incisivo, urgente ed essenziale"-- The New York Times Book Review.

"L'opera magna di Bacevich... una polemica abile e ritmata sui fallimenti dell'America in Medio Oriente dalla fine della presidenza di Jimmy Carter a oggi"--Robert D. Kaplan, The Wall Street Journal.

"Una revisione critica della politica e del coinvolgimento militare americano... Chi ha familiarità con l'opera di Bacevich riconoscerà la chiarezza di espressione, la devastante schiettezza e l'arguzia corrusca che caratterizzano gli scritti di uno dei più articolati e incisivi critici viventi della politica estera americana"-- The Washington Post.

" Una nuova opera monumentale"-- The Huffington Post.

"Un tour de force storico senza precedenti che sicuramente influenzerà la formazione della futura politica estera degli Stati Uniti"- Tenente Generale Paul K. Van Riper, Corpo dei Marines degli Stati Uniti (in pensione).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780553393958
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo militarismo americano: come gli americani sono sedotti dalla guerra - The New American...
In questo libro provocatorio, Andrew Bacevich...
Il nuovo militarismo americano: come gli americani sono sedotti dalla guerra - The New American Militarism: How Americans Are Seduced by War
La guerra dell'America per il Grande Medio Oriente: Una storia militare - America's War for the...
In lizza per il NATIONAL BOOK AWARD - Un'acuta...
La guerra dell'America per il Grande Medio Oriente: Una storia militare - America's War for the Greater Middle East: A Military History
Il crepuscolo del secolo americano - Twilight of the American Century
Andrew Bacevich è un importante intellettuale pubblico americano, che scrive nei...
Il crepuscolo del secolo americano - Twilight of the American Century
La tensione imperiale: Prospettive e problemi dell'impero americano - The Imperial Tense: Prospects...
Gli Stati Uniti presiedono oggi un impero globale?...
La tensione imperiale: Prospettive e problemi dell'impero americano - The Imperial Tense: Prospects and Problems of American Empire
Liberarsi di un passato obsoleto: dare l'addio al secolo americano - On Shedding an Obsolete Past:...
On Shedding an Obsolete Past fornisce una critica...
Liberarsi di un passato obsoleto: dare l'addio al secolo americano - On Shedding an Obsolete Past: Bidding Farewell to the American Century
Il secolo breve americano: Un'autopsia - Short American Century: A Postmortem
Scrivendo sulla rivista Life nel febbraio 1941, Henry Luce annunciò...
Il secolo breve americano: Un'autopsia - Short American Century: A Postmortem
La guerra del Golfo del 1991 riconsiderata - The Gulf War of 1991 Reconsidered
La Guerra del Golfo del 1991 riconsiderata sottopone a una rivalutazione...
La guerra del Golfo del 1991 riconsiderata - The Gulf War of 1991 Reconsidered

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)