Il secolo breve americano: Un'autopsia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il secolo breve americano: Un'autopsia (J. Bacevich Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute il declino del predominio globale americano e analizza criticamente il concetto di “eccezionalismo americano” attraverso una serie di saggi di vari autori. Gli autori esaminano sia i fallimenti che i risultati ottenuti dall'America dopo la Seconda guerra mondiale, fornendo diverse prospettive sul ruolo dell'America nel mondo e sulle conseguenze della sua politica estera.

Vantaggi:

Il libro offre una discussione a tutto tondo con spunti di riflessione provenienti da più autori. I lettori lo hanno trovato stimolante e una raccolta preziosa che incoraggia la rivalutazione del ruolo globale dell'America. Il libro affronta i temi significativi dell'onore e della perdita della sovranità americana e alcuni saggi sono stati particolarmente apprezzati per la loro chiarezza e profondità.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato alcuni saggi in quanto eccessivamente prolissi o mal scelti, ritenendo che alcuni collaboratori non abbiano apportato nuove prospettive. Alcuni hanno ritenuto che alcune parti del libro fossero ripetitive o poco coinvolgenti, e ciò ha portato a reazioni contrastanti sulla coesione complessiva dei contributi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Short American Century: A Postmortem

Contenuto del libro:

Scrivendo sulla rivista Life nel febbraio 1941, Henry Luce annunciò memorabilmente l'arrivo del "secolo americano". L'espressione prese piede, così come la convinzione che il momento dell'America fosse vicino. Tuttavia, come chiarisce Andrew J. Bacevich, quel secolo è ormai finito, vittima di errori di calcolo strategico, disavventure militari e declino economico. Per fare un bilancio del secolo americano breve e collocarlo in una prospettiva storica, Bacevich ha riunito una serie di prospettive riccamente provocatorie.

Che cosa ha significato quest'epoca di presunta preminenza americana? Cosa ha causato la sua prematura scomparsa? Quale eredità rimane sulla sua scia? Gli illustri storici Jeffry Frieden, Akira Iriye, David Kennedy, Walter LaFeber, Jackson Lears, Eugene McCarraher, Emily Rosenberg e Nikhil Pal Singh offrono risposte illuminanti a queste domande. Successi e fallimenti, saggezza e follia, calcolo e confusione fanno la loro comparsa in saggi che toccano temi diversi come internazionalismo e impero, razza e religione, consumismo e globalizzazione.

Mentre gli Stati Uniti sono alle prese con guerre prolungate, una scoraggiante incertezza economica e domande pressanti sul ruolo che dovrebbero svolgere in un mondo in rapida evoluzione, è fondamentale capire dove la nazione è stata e come è arrivata dove è oggi. Che cosa ha prodotto, in ultima analisi, la costruzione del secolo americano, con i suoi notevoli successi ma anche con le sue ampie delusioni e opportunità mancate? È la domanda a cui risponde questo importante volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674725690
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo militarismo americano: come gli americani sono sedotti dalla guerra - The New American...
In questo libro provocatorio, Andrew Bacevich...
Il nuovo militarismo americano: come gli americani sono sedotti dalla guerra - The New American Militarism: How Americans Are Seduced by War
La guerra dell'America per il Grande Medio Oriente: Una storia militare - America's War for the...
In lizza per il NATIONAL BOOK AWARD - Un'acuta...
La guerra dell'America per il Grande Medio Oriente: Una storia militare - America's War for the Greater Middle East: A Military History
Il crepuscolo del secolo americano - Twilight of the American Century
Andrew Bacevich è un importante intellettuale pubblico americano, che scrive nei...
Il crepuscolo del secolo americano - Twilight of the American Century
La tensione imperiale: Prospettive e problemi dell'impero americano - The Imperial Tense: Prospects...
Gli Stati Uniti presiedono oggi un impero globale?...
La tensione imperiale: Prospettive e problemi dell'impero americano - The Imperial Tense: Prospects and Problems of American Empire
Liberarsi di un passato obsoleto: dare l'addio al secolo americano - On Shedding an Obsolete Past:...
On Shedding an Obsolete Past fornisce una critica...
Liberarsi di un passato obsoleto: dare l'addio al secolo americano - On Shedding an Obsolete Past: Bidding Farewell to the American Century
Il secolo breve americano: Un'autopsia - Short American Century: A Postmortem
Scrivendo sulla rivista Life nel febbraio 1941, Henry Luce annunciò...
Il secolo breve americano: Un'autopsia - Short American Century: A Postmortem
La guerra del Golfo del 1991 riconsiderata - The Gulf War of 1991 Reconsidered
La Guerra del Golfo del 1991 riconsiderata sottopone a una rivalutazione...
La guerra del Golfo del 1991 riconsiderata - The Gulf War of 1991 Reconsidered

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)