La guerra del Vietnam di Nixon

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra del Vietnam di Nixon (Jeffrey Kimball)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata della condotta di Nixon durante la guerra del Vietnam, sfidando le narrazioni convenzionali e sottolineando le motivazioni politiche alla base delle sue decisioni. Sebbene sia stato lodato per l'accuratezza della ricerca e della scrittura, è stato criticato per i pregiudizi percepiti e per la mancanza di un contesto militare completo.

Vantaggi:

Esame intrigante delle politiche di Nixon nella guerra del Vietnam
scrittura ben studiata e incisiva
offre una prospettiva critica sul carattere e le motivazioni di Nixon
fornisce uno studio definitivo sull'argomento.

Svantaggi:

Percepito come ideologicamente di parte e “di sinistra” da alcuni lettori
manca di una visione complessiva della situazione politica e militare sul campo
non riesce a presentare una visione equilibrata delle motivazioni di Nixon e Kissinger o delle azioni delle forze sudvietnamite
alcuni lettori ritengono che non rifletta accuratamente le complessità della guerra del Vietnam.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nixon's Vietnam War

Contenuto del libro:

Vincitore: Premio Robert H. Ferrell.

Vincitore: Ohio Academy of History Book Award

La firma dell'Accordo di Parigi nel 1973 pose fine non solo alla guerra del Vietnam, ma anche ai migliori piani di Richard Nixon. Dopo anni di trattative segrete, minacce di bombardamenti massicci e diplomazia segreta volta a rompere le tese alleanze comuniste, il presidente dovette accontentarsi di una pace che era ben lontana dai suoi obiettivi originari.

Questo è il primo libro che si concentra esclusivamente sulla direzione della guerra del Vietnam da parte di Nixon. Basato su ampie interviste con i principali protagonisti e su ricerche originali in Vietnam, va dietro le quinte di Washington e nelle menti dei leader americani per fornire l'analisi più completa ed equilibrata della complessa e tortuosa strategia e diplomazia di Nixon e Kissinger.

Jeffrey Kimball ha condotto una ricerca esaustiva su file recentemente declassificati e ha riesamato gli scritti di Nixon e Kissinger del dopoguerra per descrivere una realtà nascosta molto diversa da quella presentata in precedenza. L'avvincente racconto dell'autore fa risalire il coinvolgimento di Nixon nel Vietnam al 1953, con il suo sostegno a politiche interventiste, e dimostra come le lezioni di politica estera apprese prima della sua elezione siano servite da base per gli obiettivi perseguiti in carica. Egli descrive la lotta di Nixon per placare i suoi sostenitori falchi e allo stesso tempo mantenere la promessa fatta in campagna elettorale di porre fine alla guerra e come, a fronte di altri problemi interni ed esteri, il Vietnam sia diventato la principale preoccupazione della sua presidenza.

Kimball esplora la peculiare psicologia di Nixon e il suo curioso rapporto con Henry Kissinger per rivelare come questi abbiano influenzato il suo perseguimento di obiettivi globalisti in Vietnam. Rivela come funzionava la relazione Nixon-Kissinger e come è quasi crollata. Descrive inoltre la chiave di volta della strategia di Nixon, la "teoria del pazzo", che egli utilizzò per far credere alle nazioni comuniste che avrebbe potuto essere provocato da crisi di irrazionalità che lo avrebbero portato a usare le armi nucleari.

Scritto in modo avvincente e accuratamente studiato, La guerra del Vietnam di Nixon combina una grande sintesi con nuove informazioni e intuizioni rivelatrici, comprese le prospettive dei vietnamiti e dei loro alleati cinesi e sovietici. Man mano che si scopre qualcosa di più sulla guerra, questo libro sarà una risorsa indispensabile per comprendere sia quel tragico conflitto sia la mente tormentata del leader che alla fine lo prolungò.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700611904
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del Vietnam di Nixon - Nixon's Vietnam War
Vincitore: Premio Robert H. Ferrell.Vincitore: Ohio Academy of History Book Award La firma dell'Accordo di...
La guerra del Vietnam di Nixon - Nixon's Vietnam War
Dossier sulla guerra del Vietnam - Vietnam War Files
Il modo in cui Richard Nixon e Henry Kissinger hanno perseguito la loro pubblica promessa di porre fine alla...
Dossier sulla guerra del Vietnam - Vietnam War Files

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)