Dossier sulla guerra del Vietnam

Punteggio:   (3,5 su 5)

Dossier sulla guerra del Vietnam (Jeffrey Kimball)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro indicano una divisione di opinioni riguardo alla prospettiva dell'autore sulla guerra del Vietnam, in particolare riguardo ai ruoli di Nixon e Kissinger. Alcuni lettori apprezzano le intuizioni tratte dai nuovi nastri di Nixon, mentre altri criticano i pregiudizi e le imprecisioni percepite dall'autore.

Vantaggi:

Fornisce nuovi spunti di riflessione basati sui nastri di Nixon appena resi noti; coinvolge i lettori con contenuti interessanti.

Svantaggi:

Pregiudizi percepiti con un punto di vista di sinistra
imprecisioni fattuali, come la menzione della data della lotteria per la leva
critiche alla comprensione da parte dell'autore del contesto più ampio della guerra del Vietnam.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vietnam War Files

Contenuto del libro:

Il modo in cui Richard Nixon e Henry Kissinger hanno perseguito la loro pubblica promessa di porre fine alla guerra del Vietnam e di vincere la pace è stato a lungo invischiato in aspre controversie e oscurato da spin politici. Le recenti declassificazioni di documenti d'archivio, da entrambi i lati delle ex cortine di ferro e di bambù, hanno finalmente permesso di scoprire la verità dietro la gestione della guerra da parte di Nixon e Kissinger e di comprendere meglio le politiche e le strategie di vietnamiti, sovietici e cinesi.

Attingendo a questo tesoro di documenti un tempo segreti, Jeffrey Kimball ha estratto più di 140 documenti stampati e conversazioni registrate alla Casa Bianca riguardanti la strategia dell'era Nixon. La maggior parte di questi documenti non è mai stata pubblicata prima e molti forniscono prove schiaccianti su controversie di lunga data come la “teoria del pazzo” e l'opzione dell'“intervallo decente”. Esse rivelano che nel 1970 le strategie del pazzo e della distensione di Nixon e Kissinger non erano riuscite a spaventare i nordvietnamiti e a far loro delle concessioni. Nel 1971, come nota Kissinger in un documento chiave, l'amministrazione aveva deciso di ritirare le restanti truppe da combattimento statunitensi, creando al contempo “un intervallo sano per lo svolgimento del destino del Vietnam del Sud”.

Le nuove prove svelano una serie di stratagemmi dietro le quinte - come l'allarme nucleare segreto di Nixon dell'ottobre 1969 - e gettano maggiore luce sugli obiettivi di Nixon in Vietnam e sulle strategie sue e di Kissinger di vietnamizzazione, “carta Cina” e “diplomazia triangolare”. I documenti estratti rivelano anche nuove informazioni significative sugli scopi dei bombardamenti LINEBACKER, sulla manipolazione da parte di Nixon della questione dei prigionieri di guerra e sulla conduzione dei negoziati segreti a Parigi, nonché su altri argomenti, eventi e questioni chiave. Tutti questi argomenti sono efficacemente inquadrati da Kimball, le cui introduzioni a ciascun documento forniscono un contesto storico perspicace.

Basandosi sulle argomentazioni innovative del suo precedente libro, vincitore di un premio, La guerra del Vietnam di Nixon, Kimball offre ai lettori anche una narrazione concisa dell'evoluzione della strategia dell'era Nixon e una valutazione critica dei miti storici sulla guerra. La storia che emerge sia dai documenti che dalle narrazioni contestuali di Kimball contraddice direttamente la versione degli eventi di Nixon e Kissinger. Infatti, essi non perseguirono una strategia coerente dall'inizio alla fine e non ottennero una pace con onore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700612833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del Vietnam di Nixon - Nixon's Vietnam War
Vincitore: Premio Robert H. Ferrell.Vincitore: Ohio Academy of History Book Award La firma dell'Accordo di...
La guerra del Vietnam di Nixon - Nixon's Vietnam War
Dossier sulla guerra del Vietnam - Vietnam War Files
Il modo in cui Richard Nixon e Henry Kissinger hanno perseguito la loro pubblica promessa di porre fine alla...
Dossier sulla guerra del Vietnam - Vietnam War Files

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)