La guerra del sesso

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra del sesso (M. Halperin David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e critica delle questioni sessuali nella società, concentrandosi in particolare sulle implicazioni del sistema legale e sulla percezione pubblica dei crimini sessuali. L'obiettivo è quello di fornire indicazioni sulla disfunzionalità del modo in cui le questioni sessuali vengono trattate negli Stati Uniti, evidenziando la necessità di educazione e comprensione.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come perspicace, ben studiato ed educativo. I recensori ne apprezzano l'approccio scientifico, con contributi di più autori. Sfida le comuni idee sbagliate sui crimini sessuali e promuove una comprensione critica delle paure della società e delle pratiche legali. Le prospettive storiche e psicologiche offerte sono particolarmente preziose.

Svantaggi:

Alcune critiche sottolineano che il contenuto potrebbe riflettere un pregiudizio, soprattutto per quanto riguarda le prospettive delle donne coinvolte in movimenti come MeToo. Si suggerisce che il libro possa essere visto come allineato a certe agende politiche o morali, il che potrebbe allontanare alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War on Sex

Contenuto del libro:

Convenzionalmente si ritiene che gli ultimi cinquant'anni abbiano visto un'espansione ininterrotta dei diritti e delle libertà sessuali negli Stati Uniti. Questa raccolta all'avanguardia racconta una storia diversa: mentre sono stati compiuti progressi nell'uguaglianza matrimoniale, nei diritti riproduttivi, nell'accesso al controllo delle nascite e in altre aree, il governo e la società civile stanno conducendo una guerra contro il sesso stigmatizzato attraverso la legge, la sorveglianza e il controllo sociale.

Gli autori documentano la storia e il funzionamento dei registri dei criminali sessuali e la criminalizzazione dell'HIV, nonché le misure altamente punitive contro il lavoro sessuale che danneggiano le donne più che combattere il traffico di esseri umani. I crimini sessuali sono puniti più duramente di altri reati, mentre le nuove norme legali e amministrative limitano drasticamente chi può avere rapporti sessuali. Esaminando come la guerra al sesso, sempre più intensa, colpisca sia le comunità privilegiate che quelle emarginate, i saggi qui raccolti mostrano perché la liberazione sessuale è indispensabile per la giustizia sociale e i diritti umani.

Contribuenti. Alexis Agathocleous, Elizabeth Bernstein, J.

Wallace Borchert, Mary Anne Case, Owen Daniel-McCarter, Scott De Orio, David M. Halperin, Amber Hollibaugh, Trevor Hoppe, Hans Tao-Ming Huang, Regina Kunzel, Roger N. Lancaster, Judith Levine, Laura Mansnerus, Erica R.

Meiners, R. Noll, Melissa Petro, Carol Queen, Penelope Saunders, Sean Strub, Maurice Tomlinson, Gregory Tomso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822363675
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come essere gay - How to Be Gay
Nessuno solleva un sopracciglio se si suggerisce che un ragazzo che sistema i suoi mobili in modo perfetto, che alza gli occhi con esagerata...
Come essere gay - How to Be Gay
La guerra del sesso - The War on Sex
Convenzionalmente si ritiene che gli ultimi cinquant'anni abbiano visto un'espansione ininterrotta dei diritti e delle libertà sessuali...
La guerra del sesso - The War on Sex
Prove di virilità: Il dramma ateniese come pratica sociale - Rehearsals of Manhood: Athenian Drama...
Un'audace riconcezione del dramma greco antico da...
Prove di virilità: Il dramma ateniese come pratica sociale - Rehearsals of Manhood: Athenian Drama as Social Practice
Vergogna gay - Gay Shame
Sin dai moti di Stonewall del 1969, il “gay pride” è stato il grido d'allarme del movimento per i diritti degli omosessuali e la forza...
Vergogna gay - Gay Shame
Come fare la storia dell'omosessualità - How to Do the History of Homosexuality
In questo libro molto atteso, David M. Halperin rivisita e...
Come fare la storia dell'omosessualità - How to Do the History of Homosexuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)