Come fare la storia dell'omosessualità

Punteggio:   (3,3 su 5)

Come fare la storia dell'omosessualità (M. Halperin David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di David Halperin che affronta la storia e la teoria dell'omosessualità, in particolare nel contesto delle culture antiche. I recensori hanno notato il suo rigore intellettuale e la sua base storica, pur evidenziando una certa confusione riguardo al background e alla metodologia di Halperin.

Vantaggi:

I saggi sono ben scritti, perspicaci e offrono una lucida interpretazione delle teorie di Foucault. Il libro fornisce una base storica per la comprensione contemporanea dell'omosessualità e i recensori ne hanno apprezzato l'ingegnosità e la profondità di analisi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto eccessivamente teorico e scollegato da narrazioni storiche concrete. Sono state espresse critiche sull'enfasi posta sulla “storicizzazione” dei fenomeni culturali a scapito di altri quadri analitici. Inoltre, c'è stata confusione sulla formazione accademica di Halperin e sulla rilevanza dei suoi lavori precedenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Do the History of Homosexuality

Contenuto del libro:

In questo libro molto atteso, David M. Halperin rivisita e perfeziona la tesi sostenuta nel suo classico Cento anni di omosessualità, secondo cui l'etero e l'omosessualità non sono costituite biologicamente, ma sono invece prodotte storicamente e culturalmente. How to Do the History of Homosexuality amplia questa visione, la aggiorna, risponde alle sue critiche e tiene maggiormente conto delle continuità nella storia della sessualità. Soprattutto, Halperin offre una vigorosa difesa dell'approccio storicista alla costruzione della sessualità, un approccio che privilegia la descrizione di altre società in tutta la loro irriducibile specificità e non le costringe ad adattarsi alle nostre concezioni di ciò che la sessualità è o dovrebbe essere.

Trattando sia l'omosessualità maschile che il lesbismo, questo studio conferisce alla storia della sessualità un rinnovato senso di avventura e di audacia. Recupera il progetto radicale dell'opera epocale di Michel Foucault, salvando le intuizioni di Foucault dai comuni fraintendimenti e rendendole nuovamente disponibili agli storici, in modo che possano ancora una volta fornire un potente impulso all'innovazione nel campo. Lungi dall'aver esaurito le idee rivoluzionarie di Foucault, Halperin sostiene che dobbiamo ancora fare i conti con le loro sorprendenti implicazioni. Esplorando il significato più ampio della storicizzazione del desiderio, Halperin mette in discussione la tendenza degli studiosi a ridurre la storia della sessualità a una mera storia delle classificazioni sessuali invece che a una storia della stessa soggettività umana. Infine, in un tour de force teorico, Halperin propone una strategia del tutto nuova per avvicinarsi alla storia dell'omosessualità, in grado di accogliere sia le rotture che le continuità, sia l'identità che la differenza delle esperienze sessuali nel tempo e nello spazio.

Appassionato ma giudizioso, controverso ma profondamente informato, Come fare la storia dell'omosessualità è un libro ricco di proposte suggestive e di dettagli che aprono gli occhi. Si rivelerà una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla storia della sessualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226314488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come essere gay - How to Be Gay
Nessuno solleva un sopracciglio se si suggerisce che un ragazzo che sistema i suoi mobili in modo perfetto, che alza gli occhi con esagerata...
Come essere gay - How to Be Gay
La guerra del sesso - The War on Sex
Convenzionalmente si ritiene che gli ultimi cinquant'anni abbiano visto un'espansione ininterrotta dei diritti e delle libertà sessuali...
La guerra del sesso - The War on Sex
Prove di virilità: Il dramma ateniese come pratica sociale - Rehearsals of Manhood: Athenian Drama...
Un'audace riconcezione del dramma greco antico da...
Prove di virilità: Il dramma ateniese come pratica sociale - Rehearsals of Manhood: Athenian Drama as Social Practice
Vergogna gay - Gay Shame
Sin dai moti di Stonewall del 1969, il “gay pride” è stato il grido d'allarme del movimento per i diritti degli omosessuali e la forza...
Vergogna gay - Gay Shame
Come fare la storia dell'omosessualità - How to Do the History of Homosexuality
In questo libro molto atteso, David M. Halperin rivisita e...
Come fare la storia dell'omosessualità - How to Do the History of Homosexuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)