La guerra del Giappone: il grande conflitto del Pacifico

Punteggio:   (4,2 su 5)

La guerra del Giappone: il grande conflitto del Pacifico (P. Hoyt Edwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione completa della storia del Giappone dal punto di vista dell'élite al potere, concentrandosi sul periodo che va dall'apertura all'Occidente fino alla sconfitta nella Seconda guerra mondiale. Esplora le motivazioni del Giappone, l'impatto dell'imperialismo occidentale e le dinamiche interne durante la guerra. Sebbene sia stato lodato per l'equilibrio e il contenuto informativo, ha attirato critiche per i pregiudizi, le imprecisioni e la sminuizione dei crimini di guerra giapponesi.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, offre una nuova prospettiva sull'espansione e sulle motivazioni del Giappone durante la Seconda guerra mondiale, fornisce un buon contesto per le azioni del Giappone in relazione all'imperialismo occidentale ed è scritto in modo accattivante. Molti recensori hanno notato di aver appreso nuove informazioni significative sulla guerra del Pacifico e sulla politica giapponese.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro presenta una visione distorta o revisionista della storia, sorvolando o razionalizzando le atrocità giapponesi, e contiene imprecisioni nei dettagli storici. Alcuni hanno trovato lo stile narrativo poco sofisticato e hanno criticato la mancanza di equilibrio nel discutere i crimini di guerra commessi dal Giappone rispetto a quelli commessi dagli Alleati.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Japan's War: The Great Pacific Conflict

Contenuto del libro:

I numerosi fattori che hanno portato alla partecipazione del Giappone alla Seconda guerra mondiale e le terribili battaglie che ne sono derivate sono messi a fuoco in Japan's War: The Great Pacific Conflict. Il libro, che tiene conto di documenti e studi giapponesi e asiatici oltre che di fonti americane ed europee, racconta gli eventi nel Pacifico dal 1853 al 1951.

In quegli anni, i leader giapponesi, credendo nella superiorità della loro nazione e della loro cultura, cercarono di dominare l'Asia orientale e il bacino del Pacifico. In quel periodo, inoltre, il Giappone e l'America furono coinvolti negli affari nazionali dell'altro, a partire dal momento in cui le navi del Commodoro Perry posero fine alla politica di isolamento del Giappone, fino all'occupazione da parte dell'esercito americano dopo la guerra.

L'autore Hoyt mostra le personalità in conflitto e il contesto storico che portò all'ascesa del militarismo giapponese e alle guerre con la Cina e la Russia. Japan's War esamina le decisioni che portarono all'attacco a Pearl Harbor e l'escalation di violenza che portò al ratto di Nanchino e alla Marcia della morte di Bataan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815411185
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:568

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inferno: Il bombardamento del Giappone dal 9 marzo al 15 agosto 1945 - Inferno: The Firebombing of...
Il bombardamento delle città giapponesi, culminato...
L'inferno: Il bombardamento del Giappone dal 9 marzo al 15 agosto 1945 - Inferno: The Firebombing of Japan, March 9-August 15,1945
Il signore della guerra: Tojo contro il mondo - Warlord: Tojo Against the World
Vilipeso in Occidente come l'equivalente giapponese di Hitler, Hideki...
Il signore della guerra: Tojo contro il mondo - Warlord: Tojo Against the World
La guerra del Giappone: il grande conflitto del Pacifico - Japan's War: The Great Pacific...
I numerosi fattori che hanno portato alla...
La guerra del Giappone: il grande conflitto del Pacifico - Japan's War: The Great Pacific Conflict
Cieli blu e sangue - Blue Skies And Blood
Il primo resoconto definitivo di una delle battaglie navali più critiche della Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico. Primavera del...
Cieli blu e sangue - Blue Skies And Blood
La guerra dei GI: i soldati americani in Europa durante la Seconda guerra mondiale - The GI's War:...
The GI's War contiene le testimonianze di giovani...
La guerra dei GI: i soldati americani in Europa durante la Seconda guerra mondiale - The GI's War: American Soldiers in Europe During World War II
La guerra di Hitler - Hitler's War
La Seconda guerra mondiale, il conflitto internazionale più distruttivo del XX secolo, vista dalla prospettiva unica del suo istigatore e...
La guerra di Hitler - Hitler's War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)