L'inferno: Il bombardamento del Giappone dal 9 marzo al 15 agosto 1945

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'inferno: Il bombardamento del Giappone dal 9 marzo al 15 agosto 1945 (P. Hoyt Edwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto controverso della campagna di bombardamento a fuoco del Giappone durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle vittime civili e sulle implicazioni morali della strategia di bombardamento. Mentre alcuni lettori lo lodano per aver fatto luce su eventi storici poco considerati e per aver offerto narrazioni personali delle vittime, altri lo criticano per le inesattezze storiche, la percezione di un pregiudizio antiamericano e la mancanza di un contesto equilibrato.

Vantaggi:

Il libro fornisce testimonianze storiche preziose e poco rappresentate, una scrittura chiara e coinvolgente e include testimonianze oculari che rendono personale la tragedia. Sfida le narrazioni tradizionali affrontando le implicazioni morali della campagna di bombardamento e sensibilizza sulle sofferenze dei civili.

Svantaggi:

Molti recensori ritengono il libro storicamente inaccurato e parziale, considerandolo un'opera di propaganda che semplifica azioni belliche complesse. I critici sottolineano gli errori fattuali e sostengono che il libro ritrae ingiustamente le azioni militari statunitensi senza un contesto sufficiente. Alcuni lettori ritengono che il libro non riconosca l'intera portata delle sofferenze causate dalle azioni militari giapponesi durante la guerra.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inferno: The Firebombing of Japan, March 9-August 15,1945

Contenuto del libro:

Il bombardamento delle città giapponesi, culminato nella distruzione nucleare di Hiroshima e Nagasaki, ha accelerato la fine della Seconda Guerra Mondiale? Edwin Hoyt, studioso e autore della Seconda Guerra Mondiale, si schiera contro la giustificazione statunitense dei bombardamenti.

Nel suo nuovo libro, Inferno, Hoyt mostra come gli Stati Uniti abbiano bombardato senza discriminazioni, danneggiando i civili giapponesi molto più dei militari giapponesi. Hoyt accusa il Maggiore Generale Curtis LeMay, il capo dell'Air Force che contribuì a pianificare la distruzione di Dresda, di aver commesso un crimine di guerra con il suo piano di radere al suolo le principali città del Giappone.

I raid incendiari condotti dagli squadroni di LeMay causarono molte più vittime delle due esplosioni atomiche. In tutte le città costruite in gran parte in legno, le bombe incendiarie provocarono incendi furiosi che consumarono le case e uccisero centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini. I sopravvissuti ai raid raccontano le loro storie in Inferno, ricordando il terrore con cui si rifugiarono nelle città in fiamme, sfuggendo al fumo, alla folla in preda al panico e agli edifici crollati.

Le descrizioni di Hoyt della morte e della distruzione diffusa del Giappone ritraggono una macchina da guerra che opera senza freni. Inferno offre uno sguardo provocatorio su quella che potrebbe essere stata la politica più brutale dell'America durante gli anni della Seconda guerra mondiale”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568331492
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inferno: Il bombardamento del Giappone dal 9 marzo al 15 agosto 1945 - Inferno: The Firebombing of...
Il bombardamento delle città giapponesi, culminato...
L'inferno: Il bombardamento del Giappone dal 9 marzo al 15 agosto 1945 - Inferno: The Firebombing of Japan, March 9-August 15,1945
Il signore della guerra: Tojo contro il mondo - Warlord: Tojo Against the World
Vilipeso in Occidente come l'equivalente giapponese di Hitler, Hideki...
Il signore della guerra: Tojo contro il mondo - Warlord: Tojo Against the World
La guerra del Giappone: il grande conflitto del Pacifico - Japan's War: The Great Pacific...
I numerosi fattori che hanno portato alla...
La guerra del Giappone: il grande conflitto del Pacifico - Japan's War: The Great Pacific Conflict
Cieli blu e sangue - Blue Skies And Blood
Il primo resoconto definitivo di una delle battaglie navali più critiche della Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico. Primavera del...
Cieli blu e sangue - Blue Skies And Blood
La guerra dei GI: i soldati americani in Europa durante la Seconda guerra mondiale - The GI's War:...
The GI's War contiene le testimonianze di giovani...
La guerra dei GI: i soldati americani in Europa durante la Seconda guerra mondiale - The GI's War: American Soldiers in Europe During World War II
La guerra di Hitler - Hitler's War
La Seconda guerra mondiale, il conflitto internazionale più distruttivo del XX secolo, vista dalla prospettiva unica del suo istigatore e...
La guerra di Hitler - Hitler's War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)