La guerra dei presidenti: sei presidenti americani e la guerra civile che li divise

Punteggio:   (4,4 su 5)

La guerra dei presidenti: sei presidenti americani e la guerra civile che li divise (Chris DeRose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Chris DeRose forniscono una visione completa di come i cinque ex presidenti prima di Lincoln abbiano contribuito alla Guerra Civile, esplorando i loro diversi ruoli e prospettive durante questo periodo tumultuoso della storia americana. La maggior parte dei recensori ha apprezzato l'angolazione unica che il libro assume, facendo luce su figure meno conosciute e analizzando le loro influenze su Lincoln e sulla guerra, nonostante i commenti contrastanti sullo stile di scrittura e sull'organizzazione.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e leggibile che mantiene l'interesse anche su argomenti complessi.
Prospettiva unica sul ruolo degli ex-presidenti durante la Guerra Civile, che offre nuovi spunti di riflessione su figure storiche spesso trascurate.
Ben studiato con numerose citazioni, fatti e aneddoti che aggiungono profondità alla narrazione.
Si rivolge in particolare a coloro che sono interessati alla storia della Guerra Civile e alla storia politica americana.
Fornisce un contesto prezioso per la presidenza di Lincoln e le sfide che dovette affrontare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro mal organizzato e a volte difficile da seguire, con un flusso disarticolato dovuto alla brevità dei capitoli.
Critiche riguardanti gli errori editoriali, tra cui imprecisioni storiche e refusi, in particolare nell'edizione Kindle.
Alcuni recensori hanno notato che i capitoli iniziali sembravano lunghi o che non ci si concentrava abbastanza su Lincoln stesso.
Alcuni hanno trovato la scrittura densa o asciutta, in alcuni punti priva di emozioni.

(basato su 128 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Presidents' War: Six American Presidents and the Civil War That Divided Them

Contenuto del libro:

Per la prima volta, i lettori potranno vivere la più grave crisi americana attraverso gli occhi dei cinque ex presidenti che l'hanno vissuta. L'autore e storico Chris DeRose racconta il più epico Royal Rumble presidenziale della storia, che culminò in uno sforzo su più fronti contro la candidatura alla rielezione di Lincoln, ma non prima:

John Tyler si impegnò in una diplomazia di scambio tra il presidente Buchanan e il nuovo governo confederato. Presiedette la Convenzione di pace del 1861, l'ultima grande speranza di una risoluzione politica della crisi. Quando questa fallì, Tyler si unì alla Convenzione di secessione della Virginia, votò per l'uscita dall'Unione e vinse l'elezione al Congresso confederato.

Van Buren, che aveva tramato per negare a Lincoln la presidenza, lo sostenne nei suoi sforzi dopo Fort Sumter e sventò il tentativo di Franklin Pierce di minare Lincoln durante una riunione degli ex presidenti.

Millard Fillmore ospitò Lincoln e Mary Todd mentre si recavano a Washington, inizialmente sostenne lo sforzo bellico, offrì consigli critici per tenere a bada la Gran Bretagna, ma si rivoltò contro Lincoln per l'emancipazione.

Franklin Pierce, di cui si parlava come candidato democratico nel 1860 e nel '64, fu apertamente ostile a Lincoln e favorevole al Sud, e criticò apertamente Lincoln soprattutto sulle libertà civili. Dopo Vicksburg, quando la casa di Jefferson Davis fu saccheggiata, fu rivelata una corrispondenza segreta tra Pierce e il presidente confederato.

James Buchanan, che aveva lasciato la carica quando sette Stati si erano staccati dall'Unione, si impegnò in un frenetico tentativo di rivendicare la sua amministrazione, in parte legandosi a Lincoln e sostenendo la guerra, sostenendo che il suo successore aveva semplicemente seguito le sue politiche. Il modo in cui Abraham Lincoln lottò contro i suoi predecessori per preservare l'Unione e poi per porre fine alla schiavitù è un'emozionante storia di guerra condotta ai massimi livelli del potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493009541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scandalo a stelle e strisce: Sesso, omicidio e il processo che cambiò l'America - Star Spangled...
Gli amanti dei veri crimini apprezzeranno questo...
Scandalo a stelle e strisce: Sesso, omicidio e il processo che cambiò l'America - Star Spangled Scandal: Sex, Murder, and the Trial That Changed America
Rivali fondatori: Madison contro Monroe, la Carta dei Diritti e l'elezione che salvò una nazione -...
L'incredibile storia vera dell'elezione che salvò...
Rivali fondatori: Madison contro Monroe, la Carta dei Diritti e l'elezione che salvò una nazione - Founding Rivals: Madison vs. Monroe, the Bill of Rights, and the Election That Saved a Nation
La guerra dei presidenti: sei presidenti americani e la guerra civile che li divise - The...
Per la prima volta, i lettori potranno vivere la più grave...
La guerra dei presidenti: sei presidenti americani e la guerra civile che li divise - The Presidents' War: Six American Presidents and the Civil War That Divided Them
Il gruppo dei combattenti: La battaglia di Atene e il modo in cui i veterani della Seconda Guerra...
In The Fighting Bunch: The Battle of Athens and...
Il gruppo dei combattenti: La battaglia di Atene e il modo in cui i veterani della Seconda Guerra Mondiale hanno vinto l'unica ribellione armata riuscita dopo la Rivoluzione - The Fighting Bunch: The Battle of Athens and How World War II Veterans Won the Only Successful Armed Rebellion Since the Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)