Il gruppo dei combattenti: La battaglia di Atene e il modo in cui i veterani della Seconda Guerra Mondiale hanno vinto l'unica ribellione armata riuscita dopo la Rivoluzione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il gruppo dei combattenti: La battaglia di Atene e il modo in cui i veterani della Seconda Guerra Mondiale hanno vinto l'unica ribellione armata riuscita dopo la Rivoluzione (Chris DeRose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Fighting Bunch” (Il gruppo dei combattenti) di Chris DeRose esplora la battaglia di Athens, un evento significativo della storia americana in cui i veterani della Seconda guerra mondiale affrontarono una macchina politica corrotta nel Tennessee del 1946. I lettori apprezzano la narrazione avvincente e le ricerche approfondite che fanno luce su una storia poco conosciuta ma di grande impatto, quella dei cittadini che rivendicano i propri diritti. Il libro mette in evidenza i temi della corruzione politica, del coraggio e dell'importanza di opporsi alle ingiustizie, con particolare riferimento alle problematiche sociali attuali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e racconta un'incredibile storia di eroismo contro la corruzione politica. Collega efficacemente gli eventi storici alle questioni contemporanee, rendendolo una lettura attuale. Molti lettori l'hanno trovato stimolante e hanno apprezzato la profondità dell'esplorazione dei personaggi, che rende le figure storiche comprensibili. La scrittura coinvolge le emozioni ed è riconosciuta come una parte necessaria per comprendere il panorama politico americano.

Svantaggi:

Alcune critiche sono state rivolte alla qualità disomogenea della scrittura, con alcune parti che sembrano una relazione di terza media. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di un contesto storico più comparativo e hanno ritenuto che i collegamenti con eventi simili in altri Stati avrebbero potuto essere affrontati meglio.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fighting Bunch: The Battle of Athens and How World War II Veterans Won the Only Successful Armed Rebellion Since the Revolution

Contenuto del libro:

In The Fighting Bunch: The Battle of Athens and How World War II Veterans Won the Only Successful Armed Rebellion Since the Revolution, Chris DeRose, autore del bestseller del New York Times, rivela la storia vera e mai raccontata prima degli uomini che hanno portato la loro esperienza di combattimento oltreoceano per fare la guerra contro una macchina politica corrotta nella loro città natale.

Bill White e i giovani della contea di McMinn risposero alla chiamata della loro nazione dopo Pearl Harbor. Hanno conquistato la libertà del mondo e sono tornati per scoprire che l'avevano persa a casa.

Una macchina politica corrotta era al comando, protetta da deputati violenti, finanziata dal racket e mantenuta al suo posto da elezioni rubate - le peggiori accuse di frode elettorale mai segnalate al Dipartimento di Giustizia, secondo il Procuratore Generale degli Stati Uniti.

Per ripristinare il libero governo, i veterani di McMinn formarono il ticket apartitico GI per opporsi alla macchina alle elezioni successive.

Il giorno delle elezioni, il 1° agosto 1946, i GI e i loro sostenitori si ritrovarono in inferiorità numerica, aggrediti, arrestati e intimiditi. I deputati sequestrarono le urne e le riportarono in prigione. White e un gruppo di GI - "The Fighting Bunch" - uomini che hanno combattuto e sono sopravvissuti a Guadalcanal, al Bulge e alla Normandia, si sono armati e hanno chiesto un conteggio equo. Quando si videro rifiutare i diritti più elementari per cui avevano combattuto, gli uomini, tutti convinti di aver visto la fine della guerra, tornarono sul campo di battaglia e rischiarono la vita un'ultima volta.

Negli ultimi sette decenni, i partecipanti alla "Battaglia dei voti e delle pallottole" e le loro famiglie hanno taciuto su quel conflitto. Ora, in The Fighting Bunch, dopo anni di ricerche, tra cui interviste esclusive con i testimoni rimasti, nastri di trasmissioni radiofoniche e interviste d'archivio, album, lettere e diari, Chris DeRose ha ricostruito una delle grandi storie non raccontate della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250808523
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scandalo a stelle e strisce: Sesso, omicidio e il processo che cambiò l'America - Star Spangled...
Gli amanti dei veri crimini apprezzeranno questo...
Scandalo a stelle e strisce: Sesso, omicidio e il processo che cambiò l'America - Star Spangled Scandal: Sex, Murder, and the Trial That Changed America
Rivali fondatori: Madison contro Monroe, la Carta dei Diritti e l'elezione che salvò una nazione -...
L'incredibile storia vera dell'elezione che salvò...
Rivali fondatori: Madison contro Monroe, la Carta dei Diritti e l'elezione che salvò una nazione - Founding Rivals: Madison vs. Monroe, the Bill of Rights, and the Election That Saved a Nation
La guerra dei presidenti: sei presidenti americani e la guerra civile che li divise - The...
Per la prima volta, i lettori potranno vivere la più grave...
La guerra dei presidenti: sei presidenti americani e la guerra civile che li divise - The Presidents' War: Six American Presidents and the Civil War That Divided Them
Il gruppo dei combattenti: La battaglia di Atene e il modo in cui i veterani della Seconda Guerra...
In The Fighting Bunch: The Battle of Athens and...
Il gruppo dei combattenti: La battaglia di Atene e il modo in cui i veterani della Seconda Guerra Mondiale hanno vinto l'unica ribellione armata riuscita dopo la Rivoluzione - The Fighting Bunch: The Battle of Athens and How World War II Veterans Won the Only Successful Armed Rebellion Since the Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)