La guerra d'Australia 1939-45

Punteggio:   (5,0 su 5)

La guerra d'Australia 1939-45 (Joan Beaumont)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Australia's War 1939-45

Contenuto del libro:

La Seconda guerra mondiale è stata un'esperienza dominante nella storia australiana. Per la prima volta il Paese si trovò ad affrontare la minaccia di un'invasione. L'economia e la società furono mobilitate a un livello senza precedenti: 550.000 uomini e donne, ovvero uno su dodici di una popolazione di oltre 7 milioni di abitanti, prestarono servizio nelle forze armate oltreoceano. I modelli sociali e la vita familiare furono sconvolti. Dal punto di vista politico, la guerra diede una nuova legittimità al Partito Laburista Australiano, che per la maggior parte degli anni tra le due guerre era stato confinato nella selva dell'opposizione a livello federale. I poteri del governo federale aumentarono e si generò un nuovo slancio per le riforme sociali a livello popolare e governativo. Nella sfera internazionale, la guerra scosse radicalmente la fiducia dell'Australia nella potenza su cui aveva fatto affidamento per generazioni, la Gran Bretagna. Generò un senso di indipendenza nella politica estera australiana e diede il via a un nuovo, seppur lento e problematico, riallineamento verso gli Stati Uniti.

In questo libro accessibile Joan Beaumont, Kate Darian-Smith, David Lee, David Lowe, Marnie Haig-Muir, Roy Hay e David Walker considerano la gamma di esperienze australiane di questo conflitto. In un unico volume, essi riuniscono i molti aspetti della guerra e distillano lo stato attuale della ricerca storica.

Australia's War 1939-45 sarà prezioso per gli studenti universitari e di grande interesse per i lettori interessati alla storia sociale, politica e militare dell'Australia. È disponibile anche un volume di accompagnamento sulla Prima guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781864480399
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande depressione dell'Australia: Come una nazione distrutta dalla Grande Guerra è sopravvissuta...
Come una nazione ancora in lutto per la Grande...
La grande depressione dell'Australia: Come una nazione distrutta dalla Grande Guerra è sopravvissuta alla peggiore crisi economica che abbia mai affrontato - Australia's Great Depression: How a Nation Shattered by the Great War Survived the Worst Economic Crisis It Has Ever Faced
La guerra d'Australia 1939-45 - Australia's War 1939-45
La Seconda guerra mondiale è stata un'esperienza dominante nella storia australiana. Per la prima volta il Paese si...
La guerra d'Australia 1939-45 - Australia's War 1939-45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)