La grande depressione dell'Australia: Come una nazione distrutta dalla Grande Guerra è sopravvissuta alla peggiore crisi economica che abbia mai affrontato

Punteggio:   (4,4 su 5)

La grande depressione dell'Australia: Come una nazione distrutta dalla Grande Guerra è sopravvissuta alla peggiore crisi economica che abbia mai affrontato (Joan Beaumont)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Australia's Great Depression: How a Nation Shattered by the Great War Survived the Worst Economic Crisis It Has Ever Faced

Contenuto del libro:

Come una nazione ancora in lutto per la Grande Guerra trovò il coraggio e la resistenza per affrontare una nuova tragedia, la Grande Depressione.

Alcune generazioni nascono sfortunate. Gli australiani sopravvissuti agli orrori della Grande Guerra e all'epidemia di influenza spagnola che ne seguì dovettero presto affrontare lo shock della Grande Depressione. Oggi ricordiamo le lunghe code per i sussidi, le baraccopoli e gli uomini indigenti che vagavano per il Paese in cerca di lavoro. Con oltre un terzo della forza lavoro disoccupata nel 1932, l'Australia fu uno dei Paesi più colpiti al mondo. Ma questa non è la storia completa.

In questo ampio resoconto della Grande Depressione in Australia, Joan Beaumont mostra come gli alti livelli di indebitamento e il crollo dei prezzi della lana e del grano abbiano reso l'Australia particolarmente esposta alla peggiore depressione del mondo. Minacciati dall'insolvenza nazionale e con poco spazio per l'innovazione politica, i governi ricorsero all'austerità e alla deflazione. Nelle strade scoppiarono violente proteste e movimenti paramilitari minacciarono l'ordine politico.

Avrebbe potuto finire in modo molto diverso, ma le istituzioni democratiche australiane sono sopravvissute alla prova. Anche il popolo australiano è sopravvissuto. Sebbene molti abbiano sopportato grandi difficoltà, rabbia, ansia e disperazione, la maggior parte si è "arrangiata" e si è aiutata a vicenda. Alcuni hanno persino trovato qualcosa di positivo nel ricordo di questa lotta personale e comunitaria. Australia's Great Depression racconta nei dettagli questa impressionante storia di resilienza nella storia della nazione.

Un resoconto magistrale di un'immensa tragedia, raccontato con autorità, pregnanza e drammaticità". - Frank Bongiorno, professore di storia all'Australian National University.

Illustra in modo vivido gli scontri e le complessità della crisi" - Geoffrey Blainey, The Australian.

Il brillante studio di Beaumont è la storia completa della Grande Depressione che stavamo aspettando". - Stephen Garton AM, Vice Rettore Vicario dell'Università di Sydney.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781761068874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande depressione dell'Australia: Come una nazione distrutta dalla Grande Guerra è sopravvissuta...
Come una nazione ancora in lutto per la Grande...
La grande depressione dell'Australia: Come una nazione distrutta dalla Grande Guerra è sopravvissuta alla peggiore crisi economica che abbia mai affrontato - Australia's Great Depression: How a Nation Shattered by the Great War Survived the Worst Economic Crisis It Has Ever Faced
La guerra d'Australia 1939-45 - Australia's War 1939-45
La Seconda guerra mondiale è stata un'esperienza dominante nella storia australiana. Per la prima volta il Paese si...
La guerra d'Australia 1939-45 - Australia's War 1939-45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)