Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The War Against Trucks: Aerial Interdiction in Souther Laos, 1968-1972
Questa storia ufficiale racconta l'ambizioso tentativo dell'aeronautica militare di interdire il traffico sul sentiero di Ho Chi Minh nel Laos meridionale, come parte di un piano per sostenere la guerra nel Vietnam del Sud impedendo il flusso di truppe nordvietnamite e di rifornimenti militari nel Vietnam del Sud. Il Segretario alla Difesa Robert S.
McNamara intendeva inizialmente creare una barriera presidiata a guardia della zona demilitarizzata tra i due Vietnam, utilizzando al contempo sensori elettronici e computer per rilevare e analizzare i movimenti sulla pista Ho Chi Minh, in modo che gli aerei potessero attaccare le truppe e i carichi diretti ai campi di battaglia del Vietnam del Sud. Solo la parte elettronica entrò in servizio, e la pista Ho Chi Minh divenne l'oggetto di sette successive operazioni di Commando Hunt, a partire dall'autunno del 1968 e fino alla primavera del 1972, quando l'invasione nordvietnamita del Sud cambiò la natura della guerra.
Anche se gli aerei degli altri servizi parteciparono a questa estesa campagna di interdizione aerea, l'Aeronautica Militare si assunse la responsabilità maggiore sia per l'equipaggiamento che per l'esecuzione. Il libro inizia riassumendo le ragioni che spinsero il Segretario McNamara a sostituire i bombardamenti sul Vietnam del Nord con una campagna di interdizione aerea, per poi descrivere i primi sforzi di interdizione aerea, ritardati dalla necessità di spostare le risorse per la difesa dell'avamposto del Corpo dei Marines a Khe Sanh, nel nord-ovest del Vietnam del Sud, appena a sud della zona demilitarizzata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)