La guerra civile: una storia illustrata

Punteggio:   (4,7 su 5)

La guerra civile: una storia illustrata (C. Ward Geoffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per il suo contenuto informativo sulla Guerra Civile, per le sue illustrazioni vivaci e per il suo ruolo di accompagnamento al documentario di Ken Burns. È considerato un'eccellente panoramica piuttosto che una storia definitiva. I recensori ne apprezzano gli approfondimenti storici, la fruibilità in classe e il fascino visivo, ma spesso notano che manca di profondità per chi cerca un'analisi completa.

Vantaggi:

Illustrazioni e fotografie di alta qualità, narrazione informativa e coinvolgente, ottimo compagno del documentario di Ken Burns, utile per scopi educativi, buona panoramica per i lettori occasionali, consegna veloce e condizioni immacolate notate dagli acquirenti.

Svantaggi:

Non è una storia definitiva o una trattazione esaustiva della Guerra Civile; alcuni lettori l'hanno trovata leggera e poco approfondita. La versione Kindle potrebbe essere priva di illustrazioni, deludendo chi si aspetta gli elementi visivi presenti nell'edizione cartacea. Sono stati notati alcuni errori di battitura nel testo.

(basato su 189 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Civil War: An Illustrated History

Contenuto del libro:

Il volume che accompagna la celebre serie televisiva della PBS, con una nuova prefazione in occasione del suo venticinquesimo anniversario.

Con più di 500 illustrazioni: rare fotografie della Guerra Civile, molte delle quali mai pubblicate prima, oltre a dipinti, litografie e mappe riprodotte a colori.

Fu la più grande guerra della storia americana. Fu combattuta in 10.000 luoghi, da Valverde, nel Nuovo Messico, e Tullahoma, nel Tennessee, a St. Albans, nel Vermont, e Fernandina, sulla costa della Florida. Più di 3 milioni di americani vi combatterono e più di 600.000 uomini vi morirono. Non solo l'immensità del cataclisma, ma anche le nuove armi, i nuovi standard generali e le nuove strategie di distruzione, insieme alla nascita della fotografia, hanno reso la Guerra Civile un evento presente da allora nella coscienza americana. Migliaia di libri sono stati scritti su di essa. Eppure non c'è mai stata una storia della Guerra Civile come questa.

Una ricchezza di illustrazioni documentarie e una narrazione viva con una ricerca originale ed energica si combinano per presentare sia la grande portata degli eventi che i più minuti dettagli umani. Ecco gli eventi cruciali della guerra: lo sparo dei primi colpi a Fort Sumter; le battaglie di Shiloh, Chancellorsville e Gettysburg; l'assedio di Vicksburg; la drammatica marcia di Sherman verso il mare; la resa ad Appomattox. Ecco i superbi ritratti dei personaggi chiave: Abraham Lincoln, che rivendica per la presidenza un potere quasi autocratico al fine di preservare l'Unione; l'austero Jefferson Davis, il cui governo scompare quasi prima di poter essere formato; Robert E. Lee e Ulysses S. Grant, generali esperti di feroce brillantezza e sconsiderata determinazione. Questa è l'America in cui si è combattuta la guerra: La Guerra Civile non è semplicemente la storia di grandi battaglie e di grandi generali; è anche un elaborato ritratto del popolo americano - individui e famiglie, settentrionali e meridionali, soldati e civili, schiavi e proprietari di schiavi, ricchi e poveri, urbani e rurali - coinvolti nella turbolenza dei tempi.

Un'ulteriore risonanza è data da quattro saggi, opera di importanti storici della Guerra Civile. Don E. Fehrenbacher discute le cause della guerra; Barbara J. Fields scrive dell'emancipazione; James M. McPherson analizza la politica delle elezioni del 1864; C. Vann Woodward ipotizza come la guerra abbia influenzato l'identità americana. E Shelby Foote parla con il regista Ken Burns della vita di guerra sul campo di battaglia e a casa.

Un libro magnifico. Con la sua potenza visiva, la sua meticolosa ricerca, la sua brillantezza testuale e l'umanità della sua narrazione, La guerra civile si collocherà tra i ritratti più illuminanti e memorabili del passato americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780394562858
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del Vietnam - Una storia intima - Vietnam War - An Intimate History
*Il libro del documentario storico La guerra del Vietnam di Ken Burns e...
La guerra del Vietnam - Una storia intima - Vietnam War - An Intimate History
Jazz: Una storia della musica americana - Jazz: A History of America's Music
Un capolavoro che fa rivivere l'affascinante storia della quintessenza della musica...
Jazz: Una storia della musica americana - Jazz: A History of America's Music
La guerra civile: il testo completo della più venduta storia narrativa della guerra civile, basata...
La guerra civile ci ha definito come ciò che siamo...
La guerra civile: il testo completo della più venduta storia narrativa della guerra civile, basata sulla celebre serie televisiva della PBS - The Civil War: The Complete Text of the Bestselling Narrative History of the Civil War--Based on the Celebrated PBS Television Series
L'Occidente - The West
Privo delle oltre 400 immagini che illustravano l'edizione televisiva, il testo di The West è un'eccezionale opera di sintesi scientifica e una prodezza...
L'Occidente - The West
La guerra: una storia intima, 1941-1945 - The War: An Intimate History, 1941-1945
Una cronaca intima e profondamente toccante della guerra più devastante...
La guerra: una storia intima, 1941-1945 - The War: An Intimate History, 1941-1945
La guerra civile: una storia illustrata - The Civil War: An Illustrated History
Il volume che accompagna la celebre serie televisiva della PBS, con una nuova...
La guerra civile: una storia illustrata - The Civil War: An Illustrated History
Il compagno più vicino: La storia sconosciuta dell'intima amicizia tra Franklin Roosevelt e Margaret...
Per la prima volta in edizione tascabile,...
Il compagno più vicino: La storia sconosciuta dell'intima amicizia tra Franklin Roosevelt e Margaret Suckley - Closest Companion: The Unknown Story of the Intimate Friendship Between Franklin Roosevelt and Margaret Suckley
Prima della tromba: Il giovane Franklin Roosevelt, 1882-1905 - Before the Trumpet: Young Franklin...
Prima di Pearl Harbor, prima della poliomielite e...
Prima della tromba: Il giovane Franklin Roosevelt, 1882-1905 - Before the Trumpet: Young Franklin Roosevelt, 1882-1905
Una disposizione alla ricchezza: Ferdinand Ward, il più grande truffatore della Gilded Age - A...
Un libro importante del New York Times...
Una disposizione alla ricchezza: Ferdinand Ward, il più grande truffatore della Gilded Age - A Disposition to Be Rich: Ferdinand Ward, the Greatest Swindler of the Gilded Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)