Jazz: Una storia della musica americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Jazz: Una storia della musica americana (C. Ward Geoffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul jazz ha ricevuto recensioni prevalentemente positive, elogiate per il contenuto informativo, le belle foto e la rilevanza sia per gli appassionati di jazz che per i neofiti del genere. Molti utenti lo hanno trovato un regalo perfetto e ne hanno notato la qualità e la profondità. Tuttavia, sono stati riscontrati alcuni svantaggi, in particolare per quanto riguarda i problemi di condizione segnalati da alcuni utenti, come copertine e pagine mancanti.

Vantaggi:

Contenuto informativo e ben studiato, ottimo per gli appassionati di jazz, ricco di foto eccellenti, altamente raccomandato per i regali, bella qualità di produzione, risorsa preziosa se abbinata alla serie di Ken Burns.

Svantaggi:

Alcune copie sono arrivate con copertine mancanti o con danni più gravi del previsto, il desiderio di maggiori informazioni sui periodi successivi del jazz, una certa confusione nell'ordinare i prodotti.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jazz: A History of America's Music

Contenuto del libro:

Un capolavoro che fa rivivere l'affascinante storia della quintessenza della musica americana: il jazz. Visivamente stupefacente, con più di cinquecento fotografie, questo volume che accompagna l'acclamata serie televisiva PBS in dieci parti è un'esplorazione della musica che celebra tutti gli americani al loro meglio.

Ecco le storie degli uomini e delle donne straordinari che hanno fatto la musica: Louis Armstrong, l'orfano di padre il cui genio ineguagliabile ha contribuito a trasformare il jazz in un'arte solista e ha influenzato tutti i cantanti e gli strumentisti che sono venuti dopo di lui; Duke Ellington, il figlio viziato di genitori borghesi che ha trasformato un'intera orchestra nel suo strumento personale, ha scritto quasi duemila pezzi per essa e ha catturato più vita americana di qualsiasi altro compositore. Bix Beiderbecke, il prodigio condannato della cornetta che dimostrò ai musicisti bianchi che anche loro potevano dare un contributo importante alla musica; Benny Goodman, il figlio di immigrati che imparò il clarinetto per aiutare a sfamare la famiglia, ma che da grande insegnò a ballare a un intero Paese; Billie Holiday, il cui stile distintivo trasformava abitualmente la musica mediocre in grande arte; Charlie Parker, che contribuì a guidare una rivoluzione musicale, per poi distruggersi a trentaquattro anni; e Miles Davis, la cui ricerca di nuovi modi di suonare lo rese il musicista jazz più influente della sua generazione, per poi portarlo ad abbandonare del tutto il jazz. Buddy Bolden, Jelly Roll Morton, Dizzy Gillespie, Art Tatum, Count Basie, Dave Brubeck, Artie Shaw ed Ella Fitzgerald sono tutti presenti, così come Sidney Bechet, Coleman Hawkins, Lester Young, John Coltrane, Ornette Coleman e molti altri.

Ma il jazz è più di una semplice biografia. La storia della musica riecheggia la storia dell'America del XX secolo. Il jazz ha fatto da sfondo a quell'epoca vertiginosa che F. Scott Fitzgerald definì l'Età del Jazz. L'irresistibile pulsazione dello swing delle big-band sollevò gli spiriti e sollevò il morale degli americani durante la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale. Lo stile virtuosistico ed esigente chiamato bebop rispecchiava l'accelerazione del ritmo e la dislocazione che si verificava con la pace. Durante l'epoca della guerra fredda, il jazz è servito come arma di propaganda e ha creato legami con la nascente controcultura. La storia del jazz comprende la storia del corteggiamento e dello spettacolo americano, la crescita epica di grandi città - New Orleans e Chicago, Kansas City e New York - e la lotta per i diritti civili e la giustizia semplice che continua nel nuovo millennio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679765394
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del Vietnam - Una storia intima - Vietnam War - An Intimate History
*Il libro del documentario storico La guerra del Vietnam di Ken Burns e...
La guerra del Vietnam - Una storia intima - Vietnam War - An Intimate History
Jazz: Una storia della musica americana - Jazz: A History of America's Music
Un capolavoro che fa rivivere l'affascinante storia della quintessenza della musica...
Jazz: Una storia della musica americana - Jazz: A History of America's Music
La guerra civile: il testo completo della più venduta storia narrativa della guerra civile, basata...
La guerra civile ci ha definito come ciò che siamo...
La guerra civile: il testo completo della più venduta storia narrativa della guerra civile, basata sulla celebre serie televisiva della PBS - The Civil War: The Complete Text of the Bestselling Narrative History of the Civil War--Based on the Celebrated PBS Television Series
L'Occidente - The West
Privo delle oltre 400 immagini che illustravano l'edizione televisiva, il testo di The West è un'eccezionale opera di sintesi scientifica e una prodezza...
L'Occidente - The West
La guerra: una storia intima, 1941-1945 - The War: An Intimate History, 1941-1945
Una cronaca intima e profondamente toccante della guerra più devastante...
La guerra: una storia intima, 1941-1945 - The War: An Intimate History, 1941-1945
La guerra civile: una storia illustrata - The Civil War: An Illustrated History
Il volume che accompagna la celebre serie televisiva della PBS, con una nuova...
La guerra civile: una storia illustrata - The Civil War: An Illustrated History
Il compagno più vicino: La storia sconosciuta dell'intima amicizia tra Franklin Roosevelt e Margaret...
Per la prima volta in edizione tascabile,...
Il compagno più vicino: La storia sconosciuta dell'intima amicizia tra Franklin Roosevelt e Margaret Suckley - Closest Companion: The Unknown Story of the Intimate Friendship Between Franklin Roosevelt and Margaret Suckley
Prima della tromba: Il giovane Franklin Roosevelt, 1882-1905 - Before the Trumpet: Young Franklin...
Prima di Pearl Harbor, prima della poliomielite e...
Prima della tromba: Il giovane Franklin Roosevelt, 1882-1905 - Before the Trumpet: Young Franklin Roosevelt, 1882-1905
Una disposizione alla ricchezza: Ferdinand Ward, il più grande truffatore della Gilded Age - A...
Un libro importante del New York Times...
Una disposizione alla ricchezza: Ferdinand Ward, il più grande truffatore della Gilded Age - A Disposition to Be Rich: Ferdinand Ward, the Greatest Swindler of the Gilded Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)