La guerra civile nelle terre di confine del Sud-Ovest, 1861-1867

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra civile nelle terre di confine del Sud-Ovest, 1861-1867 (E. Masich Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un'esplorazione approfondita del teatro trascurato della guerra civile nel Sud-Ovest americano, coprendo i conflitti interconnessi che coinvolgono le truppe dell'Unione e della Confederazione, gli attacchi dei nativi americani e la guerra civile messicana. Il libro fornisce un contesto storico completo, storie coinvolgenti e approfondimenti sulle diverse culture, pur essendo scritto in modo accessibile, nonostante i suoi elementi accademici.

Vantaggi:

Una trattazione approfondita di una parte trascurata della storia della Guerra Civile, una narrazione coinvolgente che dà vita a diverse culture, una scrittura chiara ed esaustiva, spunti di riflessione e una narrazione veloce nonostante lo spessore del libro.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono essere lente da leggere, con una tendenza a ripetere i concetti, e la natura accademica può essere a volte opprimente, richiedendo riferimenti ai glossari per alcuni termini.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Civil War in the Southwest Borderlands, 1861-1867

Contenuto del libro:

Ancora oggi il teatro meno compreso della Guerra Civile, le Borderlands del Sud-Ovest videro scontrarsi non solo le forze dell'Unione e della Confederazione, ma anche indiani, ispanos e anglos che lottavano per la sopravvivenza, il potere e il dominio su entrambi i lati del confine tra Stati Uniti e Messico. Mentre altri studiosi hanno esaminato singole battaglie, Andrew E. Masich è il primo ad analizzare questi conflitti come guerre civili interconnesse. Basandosi sui registri delle Indian Depredation Claim, precedentemente trascurati, e su una grande quantità di altre fonti, questo libro è sia una storia ravvicinata della guerra civile nella regione sia un esame delle tradizioni belliche dei suoi diversi popoli.

Lungo il confine, sostiene Masich, la Guerra Civile si svolse come una collisione tra tre culture guerriere. Indiani, ispanos e anglos hanno portato le proprie armi e tattiche alla lotta, ma hanno anche condiviso molte tradizioni. Prima della guerra, i tre gruppi si impegnavano l'un l'altro in cicli di razzie e rappresaglie che comportavano il prelievo di bestiame e di prigionieri umani, riflettendo una peculiare miscela di conflitto e interdipendenza.

Quando le truppe regolari statunitensi furono ritirate nel 1861 per combattere a est, il vuoto di potere che ne derivò portò a una violenza senza precedenti nel West. Gli indiani combatterono gli indiani, gli ispanos si scontrarono con gli ispanos e gli anglos si contesero il controllo del Sud-Ovest, mentre ogni gruppo cercava alleati nei conflitti legati solo indirettamente alla crisi della secessione. Quando le forze dell'Unione e della Confederazione invasero il Sud-Ovest, i soldati anglo, gli ispanici e le tribù indiane sedentarie strinsero alleanze che permisero loro di condurre collettivamente una guerra senza quartiere contro Apaches, Comanches e Navajos. La guerra civile del Messico e l'intervento europeo servirono solo ad allargare il conflitto nelle terre di confine. Quando i combattimenti si placarono, emerse una nuova gerarchia di potere e le relazioni tra gli abitanti della regione e le loro nazioni cambiarono per sempre.

La prospettiva di Masich sulla storia delle terre di confine offre un quadro unico e coeso per la comprensione di questo cambiamento di potere, dimostrando al contempo l'importanza di una visione transnazionale e multiculturale della guerra civile americana e delle terre di confine del Sud-Ovest.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806160962
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:468

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra civile nelle terre di confine del Sud-Ovest, 1861-1867 - Civil War in the Southwest...
Ancora oggi il teatro meno compreso della Guerra...
La guerra civile nelle terre di confine del Sud-Ovest, 1861-1867 - Civil War in the Southwest Borderlands, 1861-1867
La guerra civile in Arizona: La storia dei volontari della California, 1861-1865 - The Civil War in...
Bull Run, Gettysburg, Appomattox. Per gli...
La guerra civile in Arizona: La storia dei volontari della California, 1861-1865 - The Civil War in Arizona: The Story of the California Volunteers, 1861-1865

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)