La guerra chimica nella prima guerra mondiale: L'esperienza americana, 1917-1918

Punteggio:   (5,0 su 5)

La guerra chimica nella prima guerra mondiale: L'esperienza americana, 1917-1918 (E. Heller Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Chemical Warfare in World War I: The American Experience, 1917-1918

Contenuto del libro:

Questo libro racconta l'introduzione degli agenti chimici nella Prima Guerra Mondiale, i timidi preparativi dell'esercito americano per la guerra con i gas prima e dopo l'entrata in guerra degli americani e l'esperienza dell'AEF con i gas sul fronte occidentale. La guerra chimica influenzò le tattiche e quasi cambiò l'esito della Prima Guerra Mondiale.

Il successo schiacciante del primo utilizzo dei gas colse di sorpresa entrambe le parti. Fortunatamente, il ritmo delle ostilità permise agli Alleati di sviluppare una difesa adeguata agli attacchi tedeschi con i gas e, infine, di mettere in campo una notevole capacità chimica offensiva. Tuttavia, dall'introduzione della guerra chimica all'inizio del 1915 fino al Giorno dell'Armistizio del novembre 1918, gli Alleati erano generalmente un passo indietro rispetto alle loro controparti tedesche nello sviluppo della dottrina dei gas e nell'impiego di tattiche e procedure.

Nella sua relazione finale al Congresso sulla Prima Guerra Mondiale, il generale John J.

Pershing espresse il sentimento degli alti ufficiali contemporanei quando disse: "Se il gas sarà impiegato o meno nelle guerre future è una questione di congetture, ma l'effetto è così letale per gli impreparati che non possiamo permetterci di trascurare la questione". Il generale Pershing è stato l'ultimo comandante americano a confrontarsi con gli agenti chimici sul campo di battaglia.

Oggi, alla luce di una significativa minaccia chimica sovietica e di solide prove di guerra chimica nel sud-est e nel sud-ovest dell'Asia, non è affatto certo che manterrà questa distinzione. Oltre il 50% delle risorse del Corpo Chimico dell'Esercito totale si trova all'interno della Riserva dell'Esercito degli Stati Uniti. Questo libro è stato preparato dall'Ufficiale di Stato Maggiore dell'USAR in servizio presso l'Istituto di Studi sul Combattimento, USACGSC, dopo una serie di richieste da parte degli ufficiali del Corpo Chimico dell'USAR per uno studio storico sulla natura della guerra chimica nella Prima Guerra Mondiale.

Nel soddisfare le esigenze dell'USAR, questo libro soddisfa anche le esigenze dell'Esercito totale nei suoi preparativi per combattere, se necessario, su un campo di battaglia in cui potrebbero essere impiegati agenti chimici. Carl E. Vuono Tenente Generale, USA Comandante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781410222619
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le prime battaglie d'America, 1775-1965 - America's First Battles, 1775-1965
Questo volume, una raccolta di undici saggi originali di molti dei più...
Le prime battaglie d'America, 1775-1965 - America's First Battles, 1775-1965
Ritratto di un abolizionista: Biografia di George Luther Stearns, 1809-1867 - Portrait of an...
George Luther Stearns divenne il più importante...
Ritratto di un abolizionista: Biografia di George Luther Stearns, 1809-1867 - Portrait of an Abolitionist: A Biography of George Luther Stearns, 1809-1867
In anticipo sul destino - In Advance of Fate
"Leggete come un uomo dotato di visione e coraggio cambiò profondamente il paesaggio dell'America durante la...
In anticipo sul destino - In Advance of Fate
La guerra chimica nella prima guerra mondiale: L'esperienza americana, 1917-1918 - Chemical Warfare...
Questo libro racconta l'introduzione degli agenti...
La guerra chimica nella prima guerra mondiale: L'esperienza americana, 1917-1918 - Chemical Warfare in World War I: The American Experience, 1917-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)