La granduchessa Elena Pavlovna, la principessa Isabella e la fine del lavoro servile in Russia e in Brasile

Punteggio:   (4,0 su 5)

La granduchessa Elena Pavlovna, la principessa Isabella e la fine del lavoro servile in Russia e in Brasile (Shane O'Rourke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Grand Duchess Elena Pavlovna, Princess Isabel and the Ending of Servile Labour in Russia and Brazil

Contenuto del libro:

La granduchessa Elena Pavlovna e la principessa Isabella sono state due delle donne più straordinarie del XIX secolo; entrambe sono in gran parte sconosciute nel mondo anglosassone. Elena Pavlovna era una principessa tedesca del Regno di Wurttemburg, scelta come moglie del granduca Mikhail, fratello degli imperatori Alessandro I e Nicola I. La principessa Isabel era figlia dell'imperatore brasiliano Dom Pedro II ed erede al trono. Entrambe le donne sono state protagoniste della politica di emancipazione, rispettivamente in Russia nel 1861 e in Brasile nel 1888. Come per molte donne, le loro attività politiche sono state emarginate o completamente cancellate dalla documentazione storica. Questo libro racconta la vita politica di queste due donne, culminata in due delle più importanti emancipazioni del XIX secolo. Lo fa in un modo che colloca le due donne nel contesto delle loro società. Queste società erano società servili nel senso pieno di questa espressione. La Russia era la più grande società servile del mondo, con oltre 40 milioni di servi della gleba al momento dell'emancipazione, mentre il Brasile fu la prima società schiavista delle Americhe e l'ultima a liberare i propri schiavi.

Il libro sottolinea che la liberazione dei servi della gleba in Russia e degli schiavi in Brasile faceva parte della grande ondata di emancipazioni iniziata con la Rivoluzione francese. Quando quell'ondata si ritirò definitivamente, il lavoro servile era stato spazzato via dalla maggior parte dei Paesi del mondo, tra cui la Francia (1789), Haiti (1793), la Prussia (1807), l'Impero britannico (1833), l'Impero austriaco (1848), l'Impero russo (1861), gli Stati Uniti (1865), per finire con la liberazione degli schiavi in Brasile nel 1888. Troppo spesso si guarda all'emancipazione da una prospettiva puramente nazionale o limitata al mondo anglosassone. Tuttavia, anche da questo elenco ridotto è chiaro che l'emancipazione fu un fenomeno veramente transnazionale.

Il libro adotta un approccio esplicitamente comparativo. Descrivendo in dettaglio l'emancipazione nell'impero russo e in quello brasiliano, questo libro offre una comprensione più ampia di tale processo, mostrando ciò che avevano in comune e ciò che li differenziava. Entrambi gli imperi erano monarchie in cui gli imperatori governavano e regnavano, entrambi escludevano le donne da qualsiasi ruolo politico ed entrambi erano società servili. Senza negare l'importanza delle lotte degli oppressi stessi per la libertà o l'impatto dei cambiamenti economici, questo libro dà la priorità all'alta politica come componente essenziale della monarchia, dei ruoli di genere e dell'emancipazione, che convergevano nelle persone della granduchessa Elena Pavlovna e della principessa Isabella in modi che ebbero un impatto decisivo sul corso dell'emancipazione e sulla forma che essa assunse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839983160
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cosacchi - The Cossacks
Un libro eccezionale che ripercorre 500 anni di storia dei cosacchi, i cavalieri selvaggi e temerari, l'eroe romantico della steppa o i brutali...
I cosacchi - The Cossacks
La granduchessa Elena Pavlovna, la principessa Isabella e la fine del lavoro servile in Russia e in...
La granduchessa Elena Pavlovna e la principessa...
La granduchessa Elena Pavlovna, la principessa Isabella e la fine del lavoro servile in Russia e in Brasile - Grand Duchess Elena Pavlovna, Princess Isabel and the Ending of Servile Labour in Russia and Brazil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)