I cosacchi

Punteggio:   (4,7 su 5)

I cosacchi (Shane O'Rourke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I cosacchi” di Shane O'Rourke è un resoconto completo e ben studiato della storia dei cosacchi nell'arco di 500 anni, che ne illustra le origini, l'identità culturale e le trasformazioni nelle diverse fasi storiche. È apprezzato per il suo stile narrativo coinvolgente e per l'esplorazione approfondita di aspetti noti e meno noti della vita dei cosacchi, compreso un focus unico sulle donne cosacche.

Vantaggi:

Il libro è studiato in modo approfondito e fornisce una narrazione avvincente che chiarisce la complessa storia dei cosacchi. È accessibile e coinvolgente, tanto da sembrare un romanzo. Include diversi punti di vista, bilancia l'obiettività senza glorificare o condannare l'eredità cosacca e copre un'ampia gamma di argomenti, compreso il ruolo delle donne cosacche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro manca di un esame dettagliato dei cosacchi ucraini e siberiani, il che potrebbe lasciare delle lacune nella comprensione dell'intera portata della storia cosacca. Inoltre, pur essendo completo, alcuni lettori potrebbero ritenere che l'approccio accademico sia meno adatto a chi cerca una lettura più leggera.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cossacks

Contenuto del libro:

Un libro eccezionale che ripercorre 500 anni di storia dei cosacchi, i cavalieri selvaggi e temerari, l'eroe romantico della steppa o i brutali poliziotti a cavallo, come sono stati ricordati nel corso della storia.

Partendo da una descrizione del mondo della steppa, prima di passare a un'analisi più dettagliata delle circostanze in cui i cosacchi emersero e fiorirono nel XV e XVI secolo, l'autore considera il rapporto dei cosacchi con gli Stati circostanti nel XVII e XVIII secolo attraverso il prisma di tre grandi conflitti: le rivolte di Bohdan Khelmnytsky, Stepan Razin ed Emel'ian Pugachev. L'autore analizza poi i cosacchi dalla fine della rivolta di Pugachev nel 1774 fino allo scoppio della Prima guerra mondiale, nonché i cosacchi nel periodo rivoluzionario russo e sotto il potere sovietico.

Un libro lucido e coinvolgente che trasmette la passione, l'esuberanza e la tragedia di questo popolo straordinario, che sarà apprezzato da studenti, studiosi e lettori in generale interessati alla storia russa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719076800
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cosacchi - The Cossacks
Un libro eccezionale che ripercorre 500 anni di storia dei cosacchi, i cavalieri selvaggi e temerari, l'eroe romantico della steppa o i brutali...
I cosacchi - The Cossacks
La granduchessa Elena Pavlovna, la principessa Isabella e la fine del lavoro servile in Russia e in...
La granduchessa Elena Pavlovna e la principessa...
La granduchessa Elena Pavlovna, la principessa Isabella e la fine del lavoro servile in Russia e in Brasile - Grand Duchess Elena Pavlovna, Princess Isabel and the Ending of Servile Labour in Russia and Brazil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)