La grandezza dell'umiltà

Punteggio:   (4,8 su 5)

La grandezza dell'umiltà (J. McInerney Joseph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Greatness of Humility

Contenuto del libro:

La giuria non ha dubbi sulla virtù dell'umiltà. La maggior parte delle persone trova che l'umiltà sia un tratto caratteriale più attraente negli altri rispetto ai suoi opposti, l'orgoglio e l'arroganza.

Eppure molti filosofi, sia antichi che moderni, trovano che l'umiltà sia una virtù di scarso valore. Per la tradizione morale aristotelica, l'umiltà è un impedimento alla grandezza. I filosofi moderni si spingono oltre, affermando che l'umiltà è una virtù fasulla che porta all'infelicità e allo svilimento umano.

La tradizione intellettuale cristiana, tuttavia, offre un contrasto a queste valutazioni negative dell'umiltà.

Sant'Agostino d'Ippona è un eloquente e robusto sostenitore del valore dell'umiltà. A differenza dei pensatori della tradizione filosofica classica e moderna, Agostino afferma che l'umiltà non è solo una virtù importante, ma è il fondamento indispensabile della grandezza umana.

La grandezza dell'umiltà ripercorre il modo in cui Agostino argomenta l'importanza dell'umiltà e mostra come la sua posizione sia all'altezza di quella dei suoi rivali filosofici. "Mentre i filosofi possono discutere sul valore dell'umiltà, coloro che sono impegnati nello sviluppo dei leader capiscono l'assoluta necessità di questa virtù... Il contributo di McInerney a questa comprensione è fondamentale.

La grandezza dell'umiltà fornisce ai leader praticanti una mappa per navigare in una componente critica del proprio carattere e un quadro per considerarla negli altri. Le sue chiare spiegazioni delle opere di Agostino, Hume e Nietzsche entreranno a far parte delle mie classi di studenti universitari, laureati e dirigenti". --Joseph J.

Thomas, Chair and Distinguished Professor of Leadership Education, United States Naval Academy ""Troppo spesso l'umiltà è intesa solo come una diminuzione dell'opinione di se stessi. Meno esplorata è la verità biblica secondo cui l'umiltà è un prerequisito sia per la pietà che per la compassione, sia per l'amore di Dio che per l'amore del prossimo.

Nonostante millenni di elogi cristiani, l'umiltà rimane radicale oggi come ai tempi di Sant'Agostino. Destinato a sfidare e arricchire, questo libro è affascinante e attuale. Una lettura obbligata per il cristiano serio".

--Carl Anderson, Cavaliere Supremo, Cavalieri di Colombo Joseph J.

McInerney è Direttore Associato per la Pianificazione e la Valutazione, Divisione dell'Educazione alla Leadership presso l'Accademia Navale degli Stati Uniti. Comandante con più di vent'anni di servizio attivo nella Marina degli Stati Uniti, ha conseguito il dottorato in teologia sistematica presso l'Università Cattolica d'America nel 2012.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498218184
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grandezza dell'umiltà - The Greatness of Humility
La giuria non ha dubbi sulla virtù dell'umiltà. La maggior parte delle persone trova che l'umiltà sia un...
La grandezza dell'umiltà - The Greatness of Humility
La grandezza dell'umiltà - The Greatness of Humility
La giuria non ha dubbi sulla virtù dell'umiltà. La maggior parte delle persone trova che l'umiltà sia un...
La grandezza dell'umiltà - The Greatness of Humility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)