Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
The Greatness of Humility
La giuria non ha dubbi sulla virtù dell'umiltà. La maggior parte delle persone trova che l'umiltà sia un tratto caratteriale più attraente negli altri rispetto ai suoi opposti, l'orgoglio e l'arroganza.
Eppure molti filosofi, sia antichi che moderni, trovano che l'umiltà sia una virtù di scarso valore. Per la tradizione morale aristotelica, l'umiltà è un impedimento alla grandezza. I filosofi moderni si spingono oltre, affermando che l'umiltà è una virtù fasulla che porta all'infelicità e allo svilimento umano.
La tradizione intellettuale cristiana, tuttavia, offre un contrasto a queste valutazioni negative dell'umiltà. Sant'Agostino d'Ippona è un eloquente e robusto sostenitore del valore dell'umiltà.
A differenza dei pensatori della tradizione filosofica classica e moderna, Agostino afferma che l'umiltà non è solo una virtù importante, ma è il fondamento indispensabile della grandezza umana. La grandezza dell'umiltà ripercorre il modo in cui Agostino argomenta l'importanza dell'umiltà e mostra come la sua posizione si misura con quella dei suoi rivali filosofici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)