La grande strada: La vita e i tempi di Chu Teh

Punteggio:   (4,4 su 5)

La grande strada: La vita e i tempi di Chu Teh (Agnes Smedley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La grande strada” di Agnes Smedley fornisce un resoconto intimo e dettagliato del movimento comunista cinese, in particolare delle esperienze di Zhu De e dell'Armata Rossa durante la Lunga Marcia. Il libro è stato apprezzato per la vivacità della narrazione e l'accuratezza storica, offrendo una profonda comprensione delle lotte affrontate dal popolo cinese in tempi tumultuosi.

Vantaggi:

Offre una narrazione dettagliata e vivida della Lunga Marcia.
Fornisce una prospettiva intima su Zhu De e l'Armata Rossa.
Scritto da un autore con esperienza diretta, aggiunge autenticità.
Evidenzia le lotte e i sacrifici del popolo cinese durante un periodo critico della storia.
Considerato un documento non di parte che riflette la verità delle lotte affrontate.

Svantaggi:

Il libro è piuttosto lungo e può richiedere più tempo per essere letto.
L'autrice, Agnes Smedley, purtroppo non terminò l'opera, lasciandola incompleta alla fine della guerra civile.
Può contenere un contesto storico pesante che potrebbe essere complesso da comprendere per alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Road: The Life and Times of Chu Teh

Contenuto del libro:

2022 Ristampa dell'edizione del 1956. Facsimile esatto dell'edizione originale e non riprodotto con software di riconoscimento ottico. Un manoscritto di questo libro è stato lasciato dalla signorina Smedley al momento della sua morte in Inghilterra nel 1950. Ha il massimo valore sia per gli storici che per il lettore generico. La signorina Smedley trascorse molte serate per un periodo di anni con Teh, sondando la storia della sua vita, registrando le sue reminiscenze e le risposte alle sue domande. Come biografia del leader dell'Armata Rossa cinese, quindi, questo libro è e rimarrà unico, una fonte documentaria inestimabile per tutti gli storici della Rivoluzione cinese, presente e futura.

Ma è molto di più. Intrecciando abilmente la storia di Chu Teh nel contesto dello sviluppo sociale e politico cinese, la signorina Smedley è riuscita a rendere viva la storia cinese moderna come nessun altro autore ha fatto. Il dramma di un contadino povero e disperato di una remota regione della Cina che diventa uno dei due principali organizzatori e spiriti guida di una delle più grandi rivoluzioni di tutti i tempi: questo è il tema della Smedley, che lo tratta in modo superbo. Inoltre, grazie ai vividi ricordi d'infanzia di Chu Teh, abbiamo qui un quadro insuperabile della vita contadina cinese e di come essa abbia dato origine al movimento che ha finalmente portato alla rigenerazione di quasi un quarto della razza umana. Pochi americani conoscono la Cina e il suo popolo come Agnes Smedley. La sua carriera di corrispondente in Cina iniziò nel 1929 quando scrisse per il Frankfurter Zeitung e successivamente per il Manchester Guardian. Quando i giapponesi invasero la Cina, la signorina Medley andò al fronte con l'Ottava Armata Cinese e successivamente divenne un membro del Corpo Medico della Croce Rossa Cinese nelle zone di guerra. Trascorse due anni sul campo di battaglia in Cina, percorrendo migliaia di chilometri di quel vasto paese.

Tornò negli Stati Uniti poco prima di Pearl Harbor e qui completò la prima stesura de La grande strada. Quando morì stava tornando nella sua amata Cina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684226948
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlia della Terra - Daughter of Earth
Questo romanzo grintoso e intenso segue un'attivista politica emergente all'inizio del XX secolo: un libro prezioso e inestimabile (Alice...
Figlia della Terra - Daughter of Earth
La grande strada: La vita e i tempi di Chu Teh - The Great Road: The Life and Times of Chu...
2022 Ristampa dell'edizione del 1956. Facsimile...
La grande strada: La vita e i tempi di Chu Teh - The Great Road: The Life and Times of Chu Teh
La Cina combatte - Una donna americana con l'Armata dell'Ottava Strada - China Fights Back - An...
Il punto di vista di una donna americana sulla...
La Cina combatte - Una donna americana con l'Armata dell'Ottava Strada - China Fights Back - An American Woman With The Eighth Route Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)