Figlia della Terra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Figlia della Terra (Agnes Smedley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Figlia della terra di Agnes Smedley è una potente biografia che racconta la prima vita dell'autrice, segnata dalla povertà, dall'ingiustizia sociale e dalle lotte delle donne all'inizio del XX secolo. Offre una visione profonda delle disparità di classe, delle incomprensioni culturali e della lotta per la giustizia sociale. Molti lettori trovano ispirazione e forza nel viaggio di Smedley e nella sua capacità di trascendere le circostanze, evidenziando l'importanza duratura della sua narrazione per la comprensione delle questioni contemporanee.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua perspicace rappresentazione della povertà, delle questioni di genere e della giustizia sociale. I lettori apprezzano le acute intuizioni di Smedley, la sua scrittura appassionata e la sua narrazione di come superare le avversità. Il libro è anche considerato un importante testo femminista che fornisce una prospettiva unica sull'America del primo Novecento, rendendolo attuale ancora oggi. Molti lo considerano una lettura obbligata per chi è interessato ai diritti delle donne e all'attivismo sociale.

Svantaggi:

Alcune recensioni parlano di una scrittura disorganizzata e di una mancanza di chiarezza nella narrazione, che rende difficile per alcuni lettori entrare in contatto con i personaggi. Alcune critiche riguardano il fatto che il libro sembra più un diario che un romanzo strutturato. Inoltre, mentre il contenuto è apprezzato, un paio di lettori hanno trovato lo stile di scrittura difficile da seguire.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daughter of Earth

Contenuto del libro:

Questo romanzo grintoso e intenso segue un'attivista politica emergente all'inizio del XX secolo: un libro prezioso e inestimabile (Alice Walker).

Dobbiamo il nostro mondo a donne come Agnes Smedley, che hanno lavorato senza pace o risoluzione verso un futuro che non riuscivano a vedere. --Paola Mendoza.

Pubblicata per la prima volta nel 1929, Daughter of Earth rimane un'opera fondamentale della letteratura socialista americana. Questo racconto semiautobiografico di un'attivista dei primi del Novecento descrive la sua crescita nella povertà rurale in insediamenti agricoli e città minerarie; la scoperta dei doppi standard razziali e sessuali tra gli intellettuali della East Coast; l'affrontare false accuse di spionaggio; il mantenere la sua indipendenza attraverso due matrimoni tormentati.

Innovativa nel suo ritratto del sessismo all'interno del movimento di sinistra, Daughter of Earth è stata unica nella sua esplorazione intersezionale dell'oppressione, chiedendo ai movimenti progressisti di incarnare la giustizia politica con integrità e introspezione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936932788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlia della Terra - Daughter of Earth
Questo romanzo grintoso e intenso segue un'attivista politica emergente all'inizio del XX secolo: un libro prezioso e inestimabile (Alice...
Figlia della Terra - Daughter of Earth
La grande strada: La vita e i tempi di Chu Teh - The Great Road: The Life and Times of Chu...
2022 Ristampa dell'edizione del 1956. Facsimile...
La grande strada: La vita e i tempi di Chu Teh - The Great Road: The Life and Times of Chu Teh
La Cina combatte - Una donna americana con l'Armata dell'Ottava Strada - China Fights Back - An...
Il punto di vista di una donna americana sulla...
La Cina combatte - Una donna americana con l'Armata dell'Ottava Strada - China Fights Back - An American Woman With The Eighth Route Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)