La grande sorpresa grassa: Perché burro, carne e formaggio fanno parte di una dieta sana

Punteggio:   (4,7 su 5)

La grande sorpresa grassa: Perché burro, carne e formaggio fanno parte di una dieta sana (Nina Teicholz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4071 voti.

Titolo originale:

The Big Fat Surprise: Why Butter, Meat and Cheese Belong in a Healthy Diet

Contenuto del libro:

Un bestseller del New York Times.

Nominato uno dei libri dell'anno 2014 dell'Economist.

Nominato uno dei dieci migliori libri di saggistica del 2014 dal Wall Street Journal.

Kirkus Reviews Best Nonfiction Books of 2014 (I migliori libri di saggistica del 2014).

Il libro sulla sanità più memorabile del 2014 di Forbes.

In The Big Fat Surprise, la giornalista investigativa Nina Teicholz rivela l'impensabile: che tutto ciò che pensavamo di sapere sui grassi alimentari è sbagliato. Documenta come i consigli nutrizionali a basso contenuto di grassi degli ultimi sessant'anni siano stati un vasto esperimento incontrollato su tutta la popolazione, con conseguenze disastrose per la nostra salute.

Per decenni ci è stato detto che la migliore dieta possibile consiste nel ridurre i grassi, soprattutto quelli saturi, e che se non stiamo diventando più sani o più magri è perché non ci stiamo impegnando abbastanza. Ma se il problema fosse proprio la dieta a basso contenuto di grassi? E se proprio gli alimenti che ci siamo negati - i formaggi cremosi, le bistecche sfrigolanti - fossero essi stessi la chiave per invertire l'epidemia di obesità, diabete e malattie cardiache?

In questa narrazione avvincente, vibrante e convincente, basata su un'indagine durata nove anni, Teicholz mostra come la disinformazione sui grassi saturi abbia preso piede nella comunità scientifica e nell'immaginario collettivo, e come le recenti scoperte abbiano ribaltato queste convinzioni. Spiega perché la Dieta Mediterranea non è la più salutare e perché forse stiamo sostituendo i grassi trans con qualcosa di ancora peggiore. Questa storia sorprendente dimostra come la scienza della nutrizione si sia sbagliata: come ricercatori troppo zelanti, grazie a una combinazione di ego, pregiudizi e consenso istituzionale prematuro, abbiano permesso che pericolose rappresentazioni errate diventassero un dogma dietetico.

Con un rigore scientifico che apre gli occhi, "La grande sorpresa dei grassi" rovescia la saggezza convenzionale su tutti i grassi, affermando che una maggiore quantità di grassi, non una minore quantità di grassi alimentari, compresi i grassi saturi, è ciò che porta a una salute e a un benessere migliori. La scienza dimostra che per decenni abbiamo inutilmente evitato la carne, il formaggio, il latte intero e le uova e che ora possiamo, senza sensi di colpa, riaccogliere questi deliziosi alimenti nella nostra vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451624434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande sorpresa grassa: Perché burro, carne e formaggio fanno parte di una dieta sana - The Big...
Un bestseller del New York Times.Nominato uno...
La grande sorpresa grassa: Perché burro, carne e formaggio fanno parte di una dieta sana - The Big Fat Surprise: Why Butter, Meat and Cheese Belong in a Healthy Diet
La grande sorpresa grassa: perché burro, carne e formaggio fanno parte di una dieta sana - Big Fat...
Negli ultimi 60 anni ci è stato detto che una...
La grande sorpresa grassa: perché burro, carne e formaggio fanno parte di una dieta sana - Big Fat Surprise - why butter, meat, and cheese belong in a healthy diet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)