La grande selezione: Perché il raggruppamento degli americani che la pensano allo stesso modo ci sta separando

Punteggio:   (4,3 su 5)

La grande selezione: Perché il raggruppamento degli americani che la pensano allo stesso modo ci sta separando (Bill Bishop)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Big Sort” sottolineano che il libro fornisce un'analisi convincente di come gli americani abbiano iniziato ad autosegregarsi in comunità politicamente e culturalmente omogenee. Il libro discute le implicazioni di questa tendenza per il discorso politico e la coesione sociale negli Stati Uniti, sottolineando che tale raggruppamento può portare a una maggiore polarizzazione e all'intolleranza di punti di vista diversi.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'analisi approfondita, i dati ben studiati e l'accessibilità ai lettori che non hanno conoscenze avanzate di scienze politiche. Molti recensori hanno apprezzato lo stile narrativo, l'uso di grafici e diagrammi e le convincenti argomentazioni presentate sulle conseguenze sociali dell'autoselezione. Il libro è considerato una lettura essenziale per comprendere l'attuale clima politico americano e le profonde divisioni all'interno della società.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro tende a ripetere alcuni concetti e include materiale estraneo che avrebbe potuto essere riassunto in modo più succinto, portando a un'esperienza di lettura più lenta. Altri hanno fatto notare che, pur mirando a fornire una visione equilibrata, a volte appare prevenuto verso le critiche delle enclavi conservatrici più che di quelle liberali. Inoltre, sono state segnalate alcune lamentele relative a problemi di formattazione nella versione eBook.

(basato su 103 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Big Sort: Why the Clustering of Like-Minded America Is Tearing Us Apart

Contenuto del libro:

Nel 2004 il giornalista Bill Bishop ha coniato il termine “big sort”. Armato di nuovi e sorprendenti dati demografici, ha fatto notizia a livello nazionale con una serie di articoli che mostravano come gli americani si fossero suddivisi in comunità allarmantemente omogenee, non per regione o per Stato, ma per città e persino per quartiere.

Negli ultimi tre decenni, abbiamo scelto il quartiere (e la chiesa e il telegiornale) compatibile con il nostro stile di vita e le nostre convinzioni. Il risultato è un Paese che è diventato così polarizzato, così ideologicamente radicato che le persone non conoscono e non riescono a capire chi vive a pochi chilometri di distanza. Come si sia arrivati a questa situazione e le sue terribili implicazioni per il nostro Paese sono l'oggetto di quest'opera innovativa.

In The Big Sort, Bishop ha portato la sua analisi a un nuovo livello. Inizia con le storie di come viviamo oggi e poi attinge alla storia, all'economia e al nostro mutevole panorama politico per creare uno dei più avvincenti resoconti a grandi linee dell'America a memoria d'uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780547237725
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande selezione: Perché il raggruppamento degli americani che la pensano allo stesso modo ci sta...
Nel 2004 il giornalista Bill Bishop ha coniato il...
La grande selezione: Perché il raggruppamento degli americani che la pensano allo stesso modo ci sta separando - The Big Sort: Why the Clustering of Like-Minded America Is Tearing Us Apart
Il calendario biblico allora e oggi - The Biblical Calendar Then and Now
Bill e Karen Bishop (gli autori che hanno sfidato la vostra prospettiva teologica con...
Il calendario biblico allora e oggi - The Biblical Calendar Then and Now
Ballando con i robot: Le 29 strategie per il successo nell'era dell'intelligenza artificiale e...
Imparare a prosperare in un'economia che sta per...
Ballando con i robot: Le 29 strategie per il successo nell'era dell'intelligenza artificiale e dell'automazione - Dancing with Robots: The 29 Strategies for Success in the Age of AI and Automation
Oltre l'orizzonte - Beyond the Horizon
In questa storia del Vecchio West di inganni, vendette e avidità, piena di furfanti, mascalzoni e disperati in una frontiera senza legge,...
Oltre l'orizzonte - Beyond the Horizon
Il fiume dell'ovest - West River
West River è il racconto degli ultimi pionieri della frontiera occidentale americana e delle lezioni che hanno imparato. Cresciuto nella fattoria...
Il fiume dell'ovest - West River
Due alberi, due regni, due re: Vol. 1: Due alberi - Two Trees, Two Kingdoms, Two Kings: Vol 1: Two...
Un libro per risvegliare una fede assopita: Due...
Due alberi, due regni, due re: Vol. 1: Due alberi - Two Trees, Two Kingdoms, Two Kings: Vol 1: Two Trees
Due cuori - Two Hearts
Il vecchio West rivive in questa epica storia di disperati senza legge e di un uomo in cerca di redenzione grazie all'amore di una brava donna. Le cose si fanno...
Due cuori - Two Hearts
High Rollers: Pesca a mosca ai tarpon giganti - High Rollers: Fly Fishing for Giant Tarpon
L'artista e appassionato pescatore Bill Bishop affronta tutti...
High Rollers: Pesca a mosca ai tarpon giganti - High Rollers: Fly Fishing for Giant Tarpon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)