La grande migrazione: Una storia americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

La grande migrazione: Una storia americana (Jacob Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la serie Migration di Jacob Lawrence, che illustra magnificamente la Grande migrazione degli afroamericani dal Sud al Nord. Si tratta di un potente strumento educativo per bambini e adulti, che sottolinea l'importanza di comprendere questo importante evento storico attraverso l'arte. Le illustrazioni vivaci e le narrazioni che le accompagnano evocano emozioni e rendono la storia accessibile ai giovani lettori.

Vantaggi:

Il libro è visivamente straordinario con illustrazioni vivaci, è un eccellente strumento educativo per bambini e adulti, trasmette efficacemente la profondità emotiva della Grande migrazione, presenta contenuti storici che collegano le storie personali ai temi più ampi della migrazione ed è ben accolto sia a casa che in classe.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno espresso il timore che il libro non sia in grado di introdurre efficacemente Jacob Lawrence e il suo lavoro ai giovani lettori, mentre alcuni hanno affermato che il libro dovrebbe rimanere in stampa per il suo valore, suggerendo che potrebbe non essere ampiamente disponibile.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Migration: An American Story

Contenuto del libro:

Questo libro illustrato, acclamato dalla critica e adatto a un'ampia gamma di lettori, racconta la Grande Migrazione - la diaspora degli afroamericani che si diressero verso il Nord dopo la prima guerra mondiale - attraverso i dipinti iconici e le parole del famoso artista Jacob Lawrence. Il New York Times lo ha elogiato come "un ritratto compassionevole e sensibile della storia".

Dopo la prima guerra mondiale, un gran numero di afroamericani iniziò a lasciare le proprie case nel Sud rurale in cerca di lavoro e di una vita migliore nelle città industriali del Nord, come Chicago e Pittsburgh.

Jacob Lawrence ha raccontato il loro viaggio di speranza nei suoi sessanta pannelli Migration Series, una sequenza narrativa di dipinti che oggi si trova divisa tra il Museum of Modern Art e la Phillips Collection.

In questo libro illustrato di grande spessore, Lawrence riunisce tutti questi quadri fondamentali e li abbina a un testo poetico che esplora ulteriormente l'esperienza di coloro che hanno affrontato questo esodo di massa. Dalle condizioni di lavoro precarie, alla competizione per lo spazio abitativo, ai pregiudizi e al razzismo diffusi, questa è la storia della forza, del coraggio e della speranza degli oltre sei milioni di afroamericani che cercavano di costruire una vita migliore per sé e per le proprie famiglie.

Questo libro contiene un'introduzione di Lawrence - la cui famiglia ha fatto parte di questa grande migrazione - sul suo significato personale e una poesia dell'autore del Newbery Honor Walter Dean Myers.

⬤ ALA Notable Book

⬤ ALA Booklist Editors' Choice

⬤ IRA/CBC Teachers' Choice

⬤ Notable Children's Trade Book in the Field of Social Studies (NCSS/CBC)

⬤ Carter G. Woodson Outstanding Merit Book

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780064434287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jacob Lawrence: La serie della migrazione - Jacob Lawrence: The Migration Series
La serie storica di Lawrence sulla migrazione degli...
Jacob Lawrence: La serie della migrazione - Jacob Lawrence: The Migration Series
La grande migrazione: Una storia americana - The Great Migration: An American Story
Questo libro illustrato, acclamato dalla critica e adatto a...
La grande migrazione: Una storia americana - The Great Migration: An American Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)