Jacob Lawrence: La serie della migrazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Jacob Lawrence: La serie della migrazione (Jacob Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A View of Jacob Lawrence” cattura l'importanza artistica e storica dell'opera di Jacob Lawrence, in particolare in relazione alla Grande migrazione degli afroamericani. Le recensioni lodano la qualità delle riproduzioni, i testi di accompagnamento e la capacità del libro di entrare in contatto con lettori di tutte le età. Si tratta di una splendida collezione d'arte e di un'opera educativa su un importante capitolo della storia americana.

Vantaggi:

Riproduzioni di alta qualità delle opere di Lawrence, saggi approfonditi e informazioni di base, colori vivaci che coinvolgono i lettori, rende accessibile il contesto storico, è adatto sia agli adulti che ai bambini, è un'importante documentazione della Grande migrazione, ha una presentazione esteticamente gradevole e serve come meraviglioso souvenir delle mostre.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato delle discrepanze nei colori rispetto alla visione delle mostre reali e alcuni hanno ritenuto che il libro non fosse in grado di catturare appieno la vita e l'impatto delle opere d'arte originali.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jacob Lawrence: The Migration Series

Contenuto del libro:

La serie storica di Lawrence sulla migrazione degli afroamericani nel contesto

Nel 1941 Jacob Lawrence, all'epoca appena ventitreenne, realizzò una serie di 60 piccoli dipinti a tempera sulla Grande Migrazione, il decennale movimento di massa dei neri americani dal Sud rurale al Nord urbano iniziato nel 1915-16. Figlio di genitori immigrati, Lawrence lavorò in parte sulla base della propria esperienza e in parte su lunghe ricerche nella biblioteca del suo quartiere. Il risultato fu una narrazione epica della storia collettiva del suo popolo. Passando da scene di terrore e violenza a immagini di grande intimità, e attingendo a film, fotografie, vignette politiche e altre fonti della cultura popolare, Lawrence creò un formato innovativo di pannelli sequenziali, ogni immagine accompagnata da una didascalia descrittiva. A pochi mesi dal suo completamento, la serie è entrata a far parte delle collezioni del Museum of Modern Art di New York e della Phillips Memorial Gallery (oggi The Phillips Collection) di Washington, dove ogni istituzione ha acquisito 30 pannelli.

La Migration Series è ormai una pietra miliare nella storia dell'arte moderna. Jacob Lawrence: The Migration Series, ora in edizione tascabile, inquadra l'opera di Lawrence nei dibattiti culturali e politici che hanno plasmato la sua arte e ne dimostra la rilevanza per gli artisti e gli scrittori di oggi. La serie è riprodotta integralmente; brevi testi che accompagnano ogni pannello li mettono in relazione con la storia della Migrazione ed esplorano la tecnica e l'approccio di Lawrence. Oltre a saggi accademici, il libro comprende anche 11 poesie di nuova composizione di Rita Dove, Nikky Finney, Terrance Hayes, Tyehimba Jess, Yusef Komunyakaa, Patricia Spears Jones, Natasha Trethewey, Lyrae Van Clief-Stefanon, Crystal Williams e Kevin Young, che rispondono direttamente alla serie. L'illustre poetessa Elizabeth Alexander ha curato e introdotto la sezione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633450400
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jacob Lawrence: La serie della migrazione - Jacob Lawrence: The Migration Series
La serie storica di Lawrence sulla migrazione degli...
Jacob Lawrence: La serie della migrazione - Jacob Lawrence: The Migration Series
La grande migrazione: Una storia americana - The Great Migration: An American Story
Questo libro illustrato, acclamato dalla critica e adatto a...
La grande migrazione: Una storia americana - The Great Migration: An American Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)