La grande guerra delle case sugli alberi

Punteggio:   (4,6 su 5)

La grande guerra delle case sugli alberi (Lisa Graff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La grande guerra delle case sull'albero è un romanzo di Lisa Graff che segue una ragazza di nome Winnie mentre affronta il divorzio dei genitori e crea una casa sull'albero che diventa il simbolo della sua indipendenza. Winnie, sentendosi in mezzo alla costante competizione dei genitori per la sua attenzione, si ritira nella sua casa sull'albero con i suoi amici, dando vita a una “guerra” umoristica e sentita tra figli e genitori. Il libro combina un formato narrativo unico con i temi della famiglia, dell'indipendenza e delle lotte infantili.

Vantaggi:

Molti recensori hanno elogiato il libro per la sua narrazione coinvolgente e creativa, per il formato unico con illustrazioni e inserti, e per i temi relativi per i lettori di media età. L'umorismo e l'allegria, insieme a un messaggio sentito sulla famiglia e sulla comunicazione, hanno risuonato bene sia con i bambini che con gli adulti. È stato notato per essere un ottimo libro a capitoli introduttivo per i giovani lettori e per fornire spunti preziosi su temi come il divorzio in modo adeguato all'età.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno giudicato la scrittura decente ma non straordinaria, notando che per alcuni lettori mancava la tensione e l'eccitazione. Sono state mosse critiche anche al linguaggio inappropriato e alla rappresentazione negativa delle relazioni genitoriali, che secondo alcuni sono contrarie alle virtù che ci si aspetta dalla letteratura per ragazzi. Alcuni adulti hanno ritenuto che gli elementi del libro, come le illustrazioni, potessero distrarre anziché migliorare la storia.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Treehouse War

Contenuto del libro:

Bambini contro genitori Un epico pigiama party in una casa sull'albero Un fantastico gruppo di amici Un nuovo entusiasmante libro di Lisa Graff, finalista al National Book Award.

L'ultimo giorno di quarta elementare di Winnie si è concluso con una sorpresa che le ha cambiato la vita. Fu il giorno in cui i genitori di Winnie divorziarono e decisero che Winnie avrebbe vissuto tre giorni alla settimana con ciascuno di loro e avrebbe trascorso il mercoledì da sola in una casa sull'albero tra le loro case, per dividere il suo tempo in modo perfettamente uniforme. Fu il giorno in cui fu piantato il seme della frustrazione di Winnie nei confronti dei suoi genitori, un seme che crebbe fino a sembrare grande come un albero.

Alla fine della quinta elementare, Winnie decide che l'unico modo per cambiare le cose è barricarsi nella sua casa sull'albero finché i genitori non rinsaviscono e i suoi amici decidono di unirsi a lei. Si tratta di bambini contro adulti, e nessuno vuole tirarsi indietro per primo. Ma con dieci bambini in una casa sull'albero, tutti con le loro esigenze, le cose si complicano parecchio Anche se stanno facendo il pigiama party più epico di sempre.

Nel nuovo romanzo dell'amatissima Lisa Graff, finalista al National Book Award, i bambini ribaltano la situazione sui loro genitori e tutte le regole vengono buttate dalla finestra. Ma Winnie ha le carte in regola per tenere duro e rendere tutti felici?

Questa storia, con una voce perfetta per le medie e una situazione bizzarra ma toccante, è perfetta per i fan di Sharon Creech, Louis Sachar e Jack Gantos.

Elogi per i romanzi di Lisa Graff:

La grande guerra delle case sugli alberi

Bambini contro genitori in modo epico... L'opera originale e stravagante della Graff è una boccata d'aria fresca. -- School Library Journal.

Combinando una narrazione sopra le righe con la saggezza di casa, questo è un libro divertente. -- Booklist.

Graff crea) un vivace mosaico di personalità che dà voce al potere dell'amicizia. -- Publishers Weekly.

Una satira bonaria della genitorialità degli elicotteri e una celebrazione dell'ingegno dei bambini. -- Horn Book.

Lost in the Sun

* Graff scrive con un'intuizione straordinaria... dimostrando costantemente perché i romanzi incentrati sui personaggi possono vivere di generazione in generazione. -- Kirkus Reviews, recensione stellata.

* Questioni pesanti abilmente trattate con umorismo e grazia. -- School Library Journal, recensione stellata.

Questo romanzo) parla in modo potente, onesto, quasi scioccante del nostro dolore umano e... della redenzione. Questo libro vi cambierà. --Gary Schmidt, Le guerre del mercoledì.

Graff crea una storia avvincente su un ragazzo colpito da una tragedia.... E come tutte le migliori storie, finisce con un nuovo inizio. --Richard Peck, A Year Down Yonder.

Assolutamente quasi

* Un libro perfetto da condividere con i lettori in difficoltà. -- Booklist, recensione stellata.

* Dolorosamente superbo. -- Kirkus Reviews, recensione stellata.

* La storia delicata di Graff... richiama i temi sempreverdi dell'apprezzamento dei propri punti di forza (e delle proprie debolezze) e si distingue per il ritratto riflessivo e commovente di un ragazzo che impara ad andare avanti. -- Publishers Weekly, recensione stellata.

Gli utenti della mia biblioteca scolastica mi hanno chiesto: “Avete libri come Wonder di R. J. Palacio? E ora ho l'offerta perfetta. -- BookPage.

Un groviglio di nodi

“Un bellissimo mondo di storie deliziosamente interconnesse."-- Entertainment Weekly, A-.

* “Sottile e intricata, ricca di umorismo e di intuizioni, questa avventura silenziosamente magica delizia.”-- Kirkus Reviews, recensione stellata.

* “Combinando la sensibilità letteraria di E. B. White con l'insouciance di Louis Sachar, questo libro dovrebbe soddisfare i lettori per gli anni a venire.”-- Booklist, recensione stellata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780147516718
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande guerra delle case sugli alberi - The Great Treehouse War
Bambini contro genitori Un epico pigiama party in una casa sull'albero Un fantastico gruppo di...
La grande guerra delle case sugli alberi - The Great Treehouse War
La cosa di Georgie - The Thing about Georgie
I fan di Kate DiCamillo e R. J. Palacio ameranno La cosa di Georgie , una storia calda e divertente con protagonista un...
La cosa di Georgie - The Thing about Georgie
Il signor Walker esce di scena - Mr. Walker Steps Out
Il signor Walker, la figura a forma umana che vive nella cassetta dei segnali stradali e indica ai pedoni quando è...
Il signor Walker esce di scena - Mr. Walker Steps Out
Sophie Simon li risolve tutti - Sophie Simon Solves Them All
Per essere una bambina di terza elementare, Sophie Simon è un biscotto intelligente. Si diverte a insegnare a...
Sophie Simon li risolve tutti - Sophie Simon Solves Them All
L'estate dell'ombrello - Umbrella Summer
Annie Richards sa che ci sono milioni di cose a cui prestare attenzione: incidenti in bicicletta, varicella, animali dello zoo in fuga...
L'estate dell'ombrello - Umbrella Summer
Non è tempo di dormire Libro da tavolo imbottito - It Is Not Time for Sleeping Padded Board...
Un'incantevole storia della buonanotte che racconta di...
Non è tempo di dormire Libro da tavolo imbottito - It Is Not Time for Sleeping Padded Board Book
Riavvolgersi - Rewind
“Ritorno al futuro” incontra “Quando mi raggiungerai” in questo potente romanzo di Lisa Graff, candidata al National Book Award, in cui una ragazzina riesce a dare un...
Riavvolgersi - Rewind
Trovami da solo - Find me Alone
Cee e la sua famiglia vivono sotto una terribile maledizione. Non sarà un incantesimo uscito dalle favole, ma condanna comunque Cee e le sue...
Trovami da solo - Find me Alone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)