La grande deformazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

La grande deformazione (David Stockman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 604 voti.

Titolo originale:

The Great Deformation

Contenuto del libro:

Un bestseller del New York Times

La Grande Deformazione è un'analisi crudele della risposta vigliacca di Washington alla recente miriade di crisi finanziarie e di crisi fiscali. Contrasta la saggezza convenzionale con una storia revisionista di ottant'anni di come lo Stato americano - in particolare la Federal Reserve - sia caduto preda della politica del capitalismo clientelare e delle ideologie dello stimolo fiscale, della pianificazione centrale monetaria e dei salvataggi finanziari. Queste forze hanno lasciato il settore pubblico traballare sull'orlo della disfunzione politica e del collasso fiscale e hanno fatto sì che la fondazione dell'impresa privata americana si trasformasse in un casinò speculativo che truffa le masse e arricchisce pochi.

Sfidando le scatole della destra e della sinistra, David Stockman fornisce un catalogo di corruttori e difensori del denaro sano, della rettitudine fiscale e del libero mercato. Tra i primi figurano Franklin Roosevelt, padre del capitalismo clientelare; Richard Nixon, che ha distrutto la disciplina finanziaria nazionale e il dollaro sostenuto dall'oro di Bretton Woods; i presidenti della Fed Greenspan e Bernanke, che hanno favorito l'attuale piaga della finanza in bolla e la dipendenza dal debito e dalla speculazione; George W. Bush, che ha rinnegato la rettitudine fiscale e ha gonfiato lo stato bellico con guerre insensate; e Barack Obama, che ha rilanciato le fallimentari politiche keynesiane del "prendi e spendi", che hanno portato il debito nazionale a livelli pericolosi. Per contro, il libro ripercorre anche una sfilata di statisti che hanno sostenuto il pareggio di bilancio e la disciplina dei mercati finanziari, tra cui Carter Glass, Harry Truman, Dwight Eisenhower, Bill Simon, Paul Volcker, Bill Clinton e Sheila Bair.

L'analisi di Stockman mette sotto accusa gli spendaccioni keynesiani e i tagliatori di tasse del GOP, mostrando come questi convergano nel gonfiare lo stato sociale, nel perpetuare il complesso militare-industriale e nell'esaurire la base di reddito, anche se la massiccia stampa di denaro della Fed ha permesso ai politici di godere di deficit senza lacrime. Ma queste politiche hanno anche alimentato nuove bolle finanziarie e favorito Wall Street con denaro a basso costo e mercati azionari e obbligazionari truccati, schiacciando i risparmiatori di Main Street e punendo i bilanci familiari con l'impennata dei costi di cibo ed energia. La Grande Deformazione spiega come siamo arrivati a questo punto e perché queste politiche capitalistiche distorte e clientelari sono una minaccia epocale alla prosperità del libero mercato e alla democrazia politica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610395236
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:768

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande deformazione - The Great Deformation
Un bestseller del New York Times La Grande Deformazione è un'analisi crudele della risposta vigliacca di Washington alla...
La grande deformazione - The Great Deformation
Il trionfo della politica: Perché la rivoluzione di Reagan è fallita - The Triumph of Politics: Why...
Come direttore dell'Office of Management and...
Il trionfo della politica: Perché la rivoluzione di Reagan è fallita - The Triumph of Politics: Why the Reagan Revolution Failed
La guerra di Trump al capitalismo - Trump's War on Capitalism
Donald Trump ha avuto tutti i nemici giusti quando era in carica, ma questo era tutto ciò che aveva di...
La guerra di Trump al capitalismo - Trump's War on Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)