La grande bellezza

Punteggio:   (4,4 su 5)

La grande bellezza (A O'Connor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una grande bellezza” di A. O'Connor è un romanzo storico che intreccia la storia di Michael Collins e delle figure chiave della lotta per l'indipendenza irlandese all'inizio del XX secolo. Il romanzo presenta un triangolo amoroso che coinvolge Collins e due donne forti, Kitty Kiernan e Hazel Lavery, sullo sfondo della guerra d'indipendenza irlandese. Il romanzo è stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per gli elementi storici ben studiati, anche se alcuni lettori hanno notato problemi nello sviluppo dei personaggi, nel ritmo e nell'uso del turpiloquio.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con personaggi colorati e dialoghi realistici.
Un contesto storico ben studiato che spinge i lettori ad approfondire la storia irlandese.
Una combinazione di guerra, romanticismo, ribellione e intrighi che mantiene vivo l'interesse dei lettori.
Le esperienze positive dei lettori hanno evidenziato lo stile di scrittura e l'abilità narrativa dell'autore.

Svantaggi:

Le relazioni confuse tra i personaggi possono richiedere una rilettura per essere chiarite.
Personaggi femminili percepiti come privi di spessore, spesso stereotipati.
Alcuni lettori hanno trovato le scene romantiche prive di emozioni o di realismo.
Frequenti bestemmie che potrebbero risultare fastidiose per alcuni.
Problemi di ritmo, con parti della storia che si trascinano.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Great Beauty

Contenuto del libro:

1920 - Mentre la guerra d'indipendenza infuria in tutta l'Irlanda, Michael Collins è l'uomo più ricercato dell'impero. Vive una vita in clandestinità, aggirando le autorità: una figura misteriosa e intrigata di cui pochi conoscono l'aspetto. ) L'unica via di fuga di Michael è Kitty Kiernan, la fidanzata del suo migliore amico.

Quando Michael si innamora della complessa ed enigmatica Kitty, le conseguenze per entrambi, per i loro amici e per l'Irlanda saranno drammatiche. Lady Hazel Lavery, moglie del famoso artista Sir John Lavery, è considerata la più bella e affascinante padrona di casa di Londra. Americana, perseguitata da un tragico passato, Hazel è determinata a sfruttare le sue amicizie politiche con uomini come Winston Churchill per portare la pace in Irlanda.

Quando finalmente viene dichiarata una tregua, i Lavery offrono la loro villa di Kensington alla delegazione irlandese per fare da tramite con il governo britannico. Quando Michael, da poco fidanzato con Kitty, arriva a Londra come parte della delegazione di pace, si trova al centro di un intenso interesse pubblico.

Quando Hazel e Michael si incontrano c'è un'attrazione immediata, nonostante le differenze di classe e di background. Hazel prende Michael sotto la sua ala e lo guida nell'alta società londinese. Ben presto i due vengono travolti dalle voci di una relazione, dalle accuse di tradimento e dal sospetto che Michael sia stato sedotto dal fascino di Londra e da Hazel.

Mentre l'Irlanda si avvia verso la guerra civile, Kitty si dispera per l'infatuazione tra Michael e Hazel, ma è determinata a combattere per lui. Quando Hazel, Michael e Kitty arrivano a Dublino in quella fatidica settimana dell'agosto 1922, la guerra civile è all'apice e questo triangolo amoroso sta per implodere con risultati devastanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781997970
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande bellezza - Great Beauty
1920 - Mentre la guerra d'indipendenza infuria in tutta l'Irlanda, Michael Collins è l'uomo più ricercato dell'impero. Vive una vita in...
La grande bellezza - Great Beauty
L'eredità di Armstrong House - Legacy of Armstrong House
Segreti, amore, bugie, omicidi: l'eredità passa attraverso le generazioni.2017 - Ad Armstrong House, Kate e...
L'eredità di Armstrong House - Legacy of Armstrong House
Il pedone - Footman
Dalle ville di campagna dell'Irlanda degli anni Trenta, alla decadenza della Parigi degli anni Quaranta, fino alle aule di tribunale della Londra dei tempi...
Il pedone - Footman
Per nomina reale: La storia d'amore che ha quasi distrutto la monarchia - By Royal Appointment: The...
Nel 1861 il diciannovenne Bertie, principe di...
Per nomina reale: La storia d'amore che ha quasi distrutto la monarchia - By Royal Appointment: The Love Affair That Almost Destroyed the Monarchy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)