La giustizia nella pianificazione dell'azione per il clima

La giustizia nella pianificazione dell'azione per il clima (Brian Petersen)

Titolo originale:

Justice in Climate Action Planning

Contenuto del libro:

Questo volume esamina il modo in cui i piani di azione per il clima si impegnano a garantire la giustizia alla scala della città. I recenti eventi negli Stati Uniti rendono il contesto particolarmente maturo per una discussione sulla giustizia nelle politiche climatiche urbane.

Da un lato, l'emergere del movimento Black Lives Matter, la morte di George Floyd e la prominenza della discriminazione razziale nella sfera pubblica hanno diffuso la nozione di giustizia. D'altro canto, sono innegabili le terribili conseguenze dell'aumento della frequenza e della gravità degli eventi climatici sui segmenti vulnerabili delle popolazioni urbane. Sebbene alcune città siano state proattive nell'integrare la giustizia nella loro pianificazione dell'azione per il clima, nella maggior parte dei casi è mancato un collegamento esplicito e sistematico tra le due sfere.

Questo libro esplora questa interfaccia, cercando di capire come le città possano rispondere ai cambiamenti climatici in modo giusto e con risultati giusti. Se da un lato le strategie di resilienza basate sullo "sviluppo" possono coinvolgere le disuguaglianze storiche, dall'altro possono portare all'emarginazione di alcune popolazioni attraverso vari processi, dalle soluzioni inadeguate alla vera e propria esclusione e alla gentrificazione climatica.

Identificando il modo in cui determinate popolazioni sono incluse o escluse dalle pratiche di pianificazione dell'azione per il clima, i capitoli di questo volume si basano su casi di studio per delineare i risultati differenziati dell'azione per il clima nelle città americane, proponendo anche un modello per un lavoro comparativo al di fuori degli Stati Uniti. Gli autori affrontano il dibattito su come la giustizia sia o meno integrata nei piani di azione per il clima e valutano le implicazioni pratiche, apportando anche contributi teorici e metodologici. Colmando una lacuna nella letteratura sull'intersezione tra giustizia e azione per il clima, il libro produce nuovi spunti di riflessione per un pubblico ampio: studenti, operatori, responsabili politici, pianificatori, settore no-profit e studiosi di geografia, urbanistica, studi urbani, studi ambientali, ecologia, scienze politiche o antropologia.

Lungo cinque assi di indagine - teoria, resilienza, equità, comunità e confronto come metodo - gli autori offrono diversi percorsi di intersezione tra l'azione urbana per il clima e diverse concezioni di giustizia. Collettivamente, essi invitano a una riflessione che può portare a iniziative pratiche di mitigazione del clima, facendo al contempo avanzare la teorizzazione della giustizia sociale per tener conto dell'urbano come nodo in cui si gioca l'(in)giustizia e che può essere affrontato con risultati significativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030739386
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:293

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Svanire - Vanish
La città è nata negli anni '50, durante il periodo d'oro della costruzione di dighe da parte del Corpo degli Ingegneri dell'Esercito degli Stati Uniti. Intere comunità...
Svanire - Vanish
La giustizia nella pianificazione dell'azione per il clima - Justice in Climate Action...
Questo volume esamina il modo in cui i piani di azione...
La giustizia nella pianificazione dell'azione per il clima - Justice in Climate Action Planning
La giustizia nella pianificazione dell'azione per il clima - Justice in Climate Action...
Questo volume esamina il modo in cui i piani di azione...
La giustizia nella pianificazione dell'azione per il clima - Justice in Climate Action Planning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)