La giusta Jillian

Punteggio:   (4,8 su 5)

La giusta Jillian (D. Collier Nicole)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Just Right Jillian è un'avvincente storia di media difficoltà che segue una timida bambina di quinta elementare, Jillian, alle prese con la sua identità, la fiducia in se stessa e la perdita della nonna. La narrazione esplora i temi della crescita personale, dell'importanza di trovare la propria voce e del ruolo di sostegno della famiglia e degli amici. Attraverso la metafora della schiusa dei pulcini, Jillian impara a uscire dal suo guscio e ad abbracciare chi è veramente mentre affronta le sue sfide.

Vantaggi:

Il libro presenta una protagonista, Jillian, ben sviluppata e adattabile, che incarna le difficoltà di molti giovani lettori alle prese con la timidezza e il dolore. Offre messaggi positivi sull'amicizia, l'accettazione di sé e la crescita personale. La storia è scritta con una prosa accattivante e incorpora la metafora della schiusa dei pulcini, che fa da parallelo al viaggio di Jillian. Anche la diversità dei personaggi e la rappresentazione realistica delle relazioni di sostegno sono apprezzate, rendendo questo libro un'ottima scelta per i lettori delle medie.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso il desiderio di una maggiore esplorazione dei personaggi oltre a Jillian, indicando che i personaggi secondari avrebbero potuto essere sviluppati ulteriormente. Inoltre, mentre la storia è accessibile ai lettori più giovani, alcuni bambini più grandi nella fascia d'età target potrebbero trovare il contenuto un po' semplicistico o giovanile. Alcuni lettori hanno ritenuto che, sebbene la narrazione fosse coinvolgente, non si discostasse in modo significativo dai temi comuni della letteratura per ragazzi.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Just Right Jillian

Contenuto del libro:

In questo accorato romanzo per ragazzi dell'autrice esordiente Nicole D. Collier, Jillian, una bambina di quinta elementare, deve imparare a parlare e a liberarsi dal suo guscio per partecipare al concorso accademico della sua scuola e mantenere la promessa fatta alla nonna.

Jillian, una bambina di quinta elementare, fa di tutto per integrarsi, anche stare zitta quando ha la risposta giusta. Dopo aver perso una gara in classe perché non vuole parlare, si propone di vincere la competizione più importante della sua scuola.

Ma uscire dal guscio è più facile a dirsi che a farsi, e Jillian ha solo un mese di tempo per mantenere la promessa fatta alla nonna e dimostrare a se stessa che può parlare e mostrare a tutti il suo vero io.

Un romanzo d'esordio per ragazzi di media grandezza, caldo e coinvolgente, che parla di famiglia, di amicizia e di come trovare la fiducia in se stessi per liberarsi dalla massa ed essere chi si è veramente.

Il migliore dell'anno della CCBC

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358434610
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La giusta Jillian - Just Right Jillian
In questo accorato romanzo per ragazzi dell'autrice esordiente Nicole D. Collier, Jillian, una bambina di quinta elementare, deve imparare...
La giusta Jillian - Just Right Jillian
Le molte fortune di Maya - The Many Fortunes of Maya
In questo romanzo lirico che piacerà ai fan di Meg Medina, Maya si rivolge alla sua fidata ruota del destino per...
Le molte fortune di Maya - The Many Fortunes of Maya
Giusto Jillian - Just Right Jillian
In questo accorato romanzo per ragazzi dell'autrice esordiente Nicole D. Collier, Jillian, una bambina di quinta elementare, deve imparare a...
Giusto Jillian - Just Right Jillian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)