La giurisprudenza della Corte Suprema in tempi di crisi nazionale, terrorismo e guerra: una prospettiva storica

La giurisprudenza della Corte Suprema in tempi di crisi nazionale, terrorismo e guerra: una prospettiva storica (H. Garrison Arthur)

Titolo originale:

Supreme Court Jurisprudence in Times of National Crisis, Terrorism, and War: A Historical Perspective

Contenuto del libro:

Dalla fondazione della Repubblica americana, i presidenti hanno dovuto affrontare minacce alla sicurezza nazionale sia interne che esterne.

Dal Presidente Washington e la sua politica di neutralità durante le guerre tra Gran Bretagna e Francia nel XVIII secolo, al Presidente Lincoln e la guerra per salvare l'Unione, al Presidente Wilson durante la guerra per porre fine a tutte le guerre, al Presidente Roosevelt e la guerra della Grande Generazione, al Presidente Truman e il suo acciaio durante la guerra dimenticata e, più recentemente, al Presidente Bush e la guerra al terrorismo, i Presidenti hanno dovuto usare il loro potere di comandante in capo per affrontare le sfide della crisi nazionale e della guerra. Anche il potere giudiziario, in particolare la Corte Suprema, ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo storico e nella definizione del potere del comandante in capo in tempi di guerra e di crisi nazionale fin dai primi giorni della Repubblica.

Il modo in cui questi poteri sono cresciuti è una conseguenza del modo in cui i presidenti hanno considerato l'ufficio della presidenza e del modo in cui la magistratura ha interpretato le clausole del comandante in capo e del potere esecutivo della Costituzione degli Stati Uniti nel corso del tempo. Supreme Court Jurisprudence in Times of National Crisis, Terrorism, and War (Giurisprudenza della Corte Suprema in tempi di crisi nazionale, terrorismo e guerra) fornisce una rassegna cronologica dei principali eventi bellici e di sicurezza nazionale della storia americana. Garrison passa in rassegna i grandi dibattiti tra Hamilton e Madison e tra il Presidente della Corte Suprema Roger Taney e il Procuratore Generale Edward Bates sul potere esecutivo presidenziale e come i presidenti successivi abbiano adottato la visione hamiltoniana della presidenza.

Esamina inoltre il modo in cui le corti dell'articolo III, in particolare la Corte Suprema, hanno definito, ampliato e stabilito i confini del potere del comandante in capo. Su questo sfondo storico, Garrison rivela come, per oltre due secoli, la magistratura abbia difeso lo Stato di diritto e mantenuto il principio che, secondo la Costituzione degli Stati Uniti, né le armi da guerra né le minacce alla sicurezza hanno messo a tacere lo Stato di diritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739151020
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:500

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incatenato al sistema: Storia e politica dell'incarcerazione dei neri in America - Chained to the...
È vero che i bianchi sono più propensi a percepire...
Incatenato al sistema: Storia e politica dell'incarcerazione dei neri in America - Chained to the System: The History and Politics of Black Incarceration in America
La giurisprudenza della Corte Suprema in tempi di crisi nazionale, terrorismo e guerra: una...
Dalla fondazione della Repubblica americana, i...
La giurisprudenza della Corte Suprema in tempi di crisi nazionale, terrorismo e guerra: una prospettiva storica - Supreme Court Jurisprudence in Times of National Crisis, Terrorism, and War: A Historical Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)