Punteggio:
“La giungla” di Upton Sinclair è una rappresentazione toccante e inquietante delle dure realtà affrontate dagli immigrati lituani nella Chicago dell'inizio del XX secolo, concentrandosi sulle brutali condizioni dell'industria della carne e sullo sfruttamento del capitalismo. Se da un lato il libro è riuscito ad attirare l'attenzione dell'opinione pubblica su questi problemi e a stimolare le riforme, dall'altro presenta un forte taglio ideologico verso il socialismo, che secondo alcuni lettori ha sminuito la narrazione.
Vantaggi:⬤ Narrazione potente e avvincente che evoca forti reazioni emotive.
⬤ Rappresentazione vivida e dettagliata delle brutali condizioni di lavoro e dello sfruttamento degli immigrati.
⬤ Sensibilizza ai temi della giustizia sociale e alla condizione dei lavoratori poveri.
⬤ Significativo dal punto di vista storico, avendo influenzato riforme sulla sicurezza alimentare come il Pure Food and Drug Act del 1906.
⬤ Ricco di temi che rimangono attuali, collegando le ingiustizie del passato ai problemi contemporanei.
⬤ Le ultime sezioni del libro si spostano pesantemente sulla propaganda socialista, che alcuni lettori hanno trovato noiosa e sminuente rispetto alla storia.
⬤ Descrizioni grafiche e inquietanti che possono risultare sgradevoli per alcuni lettori.
⬤ Alcune critiche che Sinclair, in quanto estraneo, non è riuscito a rappresentare in modo autentico l'esperienza della classe operaia.
⬤ La dimensione dei caratteri in alcune edizioni è stata criticata perché troppo piccola per una lettura confortevole.
(basato su 1051 recensioni dei lettori)
The Jungle: The Uncensored Original Edition
Per quasi un secolo, la versione originale del romanzo classico di Upton Sinclair è rimasta quasi del tutto sconosciuta. Quando fu pubblicato in forma seriale nel 1905, era più lungo di un terzo rispetto all'edizione commerciale censurata pubblicata in forma di libro l'anno successivo.
Quell'edizione commerciale espurgata eliminò gran parte del sapore etnico dell'originale, così come alcune delle descrizioni più cruente dell'industria del confezionamento della carne e gran parte dei commenti sociali e politici più acuti di Sinclair. Il testo di questa nuova edizione è quello che appariva nell'edizione originale non censurata del 1905.
Contiene tutti i 36 capitoli pubblicati originariamente, anziché i 31 dell'edizione espurgata. Una nuova prefazione descrive la scoperta negli anni Ottanta dell'edizione originale e la sua successiva soppressione, mentre una nuova introduzione colloca il romanzo nel contesto storico, spiegando il modello di censura dell'edizione commerciale più breve.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)