La gente comune del vecchio Sud

Punteggio:   (4,5 su 5)

La gente comune del vecchio Sud (Lawrence Owsley Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Plain Folk of the Old South” (La gente comune del vecchio Sud) di Owsley è apprezzato per l'esplorazione approfondita della classe media del Sud e della sua cultura durante l'epoca antebellica, sfidando i miti comuni sulla società meridionale. I recensori ne apprezzano il contenuto ben studiato e la prospettiva unica che offre sulla storia del Sud. Tuttavia, alcuni lettori notano che il libro può essere denso e non particolarmente facile da leggere.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, offre una prospettiva unica sulla cultura del Sud, sfida gli stereotipi hollywoodiani, evoca l'orgoglio per l'eredità del Sud, contiene ricerche originali e dettagli storici.

Svantaggi:

Può essere denso e difficile da leggere per alcuni tipi di pubblico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plain Folk of the Old South

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1949, _Plain Folk of the Old South_ di Frank L. Owlsey è stato il primo libro a mettere sistematicamente a tacere il mito della divisione del Sud antebellico in tre classi: piantatori, bianchi poveri e schiavi.

Owsley attinge a un'ampia gamma di fonti - resoconti di prima mano, come i diari e le osservazioni pubblicate di viaggiatori e giornalisti, registri ecclesiastici e documenti di contea, tra cui testamenti, atti, elenchi di tasse e verbali di gran giurì - per ricostruire con cura e precisione l'ampia e significativa classe media di “yeoman farmer” del Sud prebellico. Egli segue la storia di queste persone a partire dalle loro proprietà e dalla loro posizione economica, e racconta la ricca trama delle loro vite: le scuole di canto e le trebbiature del mais, i rituali di corteggiamento e le riunioni di risveglio, i raduni nei fienili e i logrollings, e le gare di marchingegno e di equitazione come lo “snuffing the candle”, il “driving the nail” e il “gander pull”. Frank L.

Owsley, morto nel 1956, ha insegnato per molti anni storia del Sud all'Università di Vanderbilt e successivamente all'Università dell'Alabama. È stato autore di _States Rights in the Confederacy_, _King Cotton Diplomacy_, e _The United States from Colony to World Power_, ed è stato uno dei collaboratori di _I'll Take My Stand_.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807110638
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1982
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gente comune del vecchio Sud - Plain Folk of the Old South
Pubblicato per la prima volta nel 1949, “Plain Folk of the Old South” di Frank Lawrence...
La gente comune del vecchio Sud - Plain Folk of the Old South
La gente comune del vecchio Sud - Plain Folk of the Old South
Pubblicato per la prima volta nel 1949, _Plain Folk of the Old South_ di Frank L...
La gente comune del vecchio Sud - Plain Folk of the Old South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)