La gente comune del vecchio Sud

Punteggio:   (4,5 su 5)

La gente comune del vecchio Sud (Lawrence Owsley Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Plain Folk of the Old South” sottolineano la sua importanza per la comprensione della storia e della cultura del Sud, in particolare della classe media yeoman, spesso trascurata nelle narrazioni popolari. Il libro è stato elogiato per la sua ricerca approfondita e per la capacità di sfidare le idee sbagliate popolari sul Sud antebellico, presentando una visione più sfumata della struttura sociale dell'epoca.

Vantaggi:

Ben studiato, offre nuovi spunti di riflessione sulla storia del Sud, in particolare sulla classe media, culturalmente ricco, fornisce una rappresentazione più accurata del Vecchio Sud, stile di scrittura accessibile e coinvolgente, utile per i genealogisti e per chi è interessato alle tradizioni del Sud.

Svantaggi:

Alcuni recensori fanno notare che, sebbene il libro sia ricco di informazioni, potrebbe non essere una lettura facile per tutti. Inoltre, richiede un certo interesse per i dettagli storici, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plain Folk of the Old South

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1949, “Plain Folk of the Old South” di Frank Lawrence Owsley confuta il mito popolare secondo cui il Sud antico conteneva solo tre classi: i piantatori, i bianchi poveri e gli schiavi.

Owsley attinge a un'ampia gamma di fonti: testimonianze di prima mano, come i diari e le osservazioni pubblicate di viaggiatori e giornalisti, registri ecclesiastici e registri di contea, tra cui testamenti, atti, elenchi di tasse e verbali di gran giurì, per ricostruire accuratamente l'ampia e significativa classe media di “yeoman farmer” del Sud prebellico. L'autore segue la storia di questo gruppo, a partire dalla sua migrazione dagli Stati dell'Atlantico verso il Sud di frontiera, ne traccia le proprietà e la posizione economica, e racconta la ricca trama delle loro vite: le scuole di canto e la spaccatura del mais, i rituali di corteggiamento e le riunioni di risveglio, i raduni nei fienili e i raduni di tronchi, e le gare di abilità nel tiro e nell'equitazione come lo “snuffing the candle”, il “driving the nail” e il “gander pull”.

Una nuova introduzione di John B. Boles spiega perché questo libro rimane oggi il punto di partenza per lo studio della società del Vecchio Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807133422
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gente comune del vecchio Sud - Plain Folk of the Old South
Pubblicato per la prima volta nel 1949, “Plain Folk of the Old South” di Frank Lawrence...
La gente comune del vecchio Sud - Plain Folk of the Old South
La gente comune del vecchio Sud - Plain Folk of the Old South
Pubblicato per la prima volta nel 1949, _Plain Folk of the Old South_ di Frank L...
La gente comune del vecchio Sud - Plain Folk of the Old South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)