La generazione ansiosa: Come il grande ricablaggio dell'infanzia sta causando un'epidemia di malattie mentali

Punteggio:   (4,6 su 5)

La generazione ansiosa: Come il grande ricablaggio dell'infanzia sta causando un'epidemia di malattie mentali (Jonathan Haidt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Anxious Generation” sottolineano le sue profonde intuizioni basate sulla ricerca sull'impatto degli smartphone e dei social media sulla salute mentale dei bambini. Molti recensori sottolineano l'urgenza per genitori, educatori e società di riconsiderare i loro approcci alla tecnologia e all'educazione dei bambini alla luce delle raccomandazioni del libro. Sebbene il libro sia lodato per le sue argomentazioni approfondite e d'impatto, alcuni lettori notano che può essere ripetitivo e una lettura pesante.

Vantaggi:

Ben studiato e basato sui dati, fornisce prove sostanziali sull'impatto degli smartphone e dei social media sulla salute mentale dei giovani.
Offre soluzioni pratiche e raccomandazioni per genitori ed educatori.
Un libro che apre gli occhi e che spinge a rivalutare il ruolo della tecnologia nello sviluppo dei bambini.
Altamente raccomandato per genitori, insegnanti e chiunque sia coinvolto nel benessere dei bambini.
Affronta un tema critico e attuale sulla salute mentale dei bambini.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro pesante e un po' ripetitivo.
L'ampio uso di dati può essere opprimente e rallentare il ritmo di lettura.
Alcuni argomenti possono mancare di un consenso definitivo nell'attuale panorama della ricerca.
La lunghezza e i dettagli del libro possono scoraggiare chi cerca una lettura più veloce.

(basato su 464 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Anxious Generation: How the Great Rewiring of Childhood Is Causing an Epidemic of Mental Illness

Contenuto del libro:

Dal coautore del bestseller del New York Times "The Coddling of the American Mind", un'indagine essenziale sul crollo della salute mentale dei giovani e un piano per un'infanzia più sana e libera.

Dopo oltre un decennio di stabilità o miglioramento, la salute mentale degli adolescenti è crollata all'inizio del 2010. I tassi di depressione, ansia, autolesionismo e suicidio sono aumentati bruscamente, più che raddoppiando nella maggior parte dei casi. Perché?

Ne La generazione ansiosa, lo psicologo sociale Jonathan Haidt espone i fatti sull'epidemia di malattie mentali degli adolescenti che ha colpito molti paesi nello stesso periodo. Poi indaga sulla natura dell'infanzia, spiegando perché i bambini hanno bisogno di giocare e di esplorare in modo indipendente per diventare adulti competenti e prosperi. Haidt mostra come l'"infanzia basata sul gioco" abbia iniziato a declinare negli anni '80 e come sia stata infine spazzata via dall'arrivo dell'"infanzia basata sul telefono" nei primi anni 2010. Presenta più di una dozzina di meccanismi attraverso i quali questo "grande ricablaggio dell'infanzia" ha interferito con lo sviluppo sociale e neurologico dei bambini, coprendo tutto, dalla privazione del sonno alla frammentazione dell'attenzione, alla dipendenza, alla solitudine, al contagio sociale, al confronto sociale e al perfezionismo. Spiega perché i social media danneggiano più le ragazze che i ragazzi e perché i ragazzi si sono ritirati dal mondo reale verso quello virtuale, con conseguenze disastrose per loro stessi, le loro famiglie e le loro società.

Soprattutto, Haidt lancia un chiaro invito all'azione. Diagnostica i "problemi di azione collettiva" che ci intrappolano e propone quattro semplici regole che potrebbero liberarci. Descrive i passi che genitori, insegnanti, scuole, aziende tecnologiche e governi possono compiere per porre fine all'epidemia di malattie mentali e ripristinare un'infanzia più umana.

Haidt ha trascorso la sua carriera dicendo verità supportate da dati nei contesti più difficili: comunità polarizzate dalla politica e dalla religione, campus che combattono guerre culturali e ora l'emergenza di salute pubblica affrontata dalla generazione Z. Non possiamo permetterci di ignorare le sue scoperte sulla protezione dei nostri figli - e di noi stessi - dai danni psicologici di una vita basata sul telefono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593655030
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il coccolamento della mente americana - Come le buone intenzioni e le cattive idee stanno preparando...
Il bestseller del New York Times.Financial Times,...
Il coccolamento della mente americana - Come le buone intenzioni e le cattive idee stanno preparando una generazione al fallimento - Coddling of the American Mind - How Good Intentions and Bad Ideas Are Setting Up a Generation for Failure
La mente giusta: Perché le persone buone sono divise dalla politica e dalla religione - The...
Perché i nostri leader politici non riescono a lavorare...
La mente giusta: Perché le persone buone sono divise dalla politica e dalla religione - The Righteous Mind: Why Good People Are Divided by Politics and Religion
La mente giusta - Perché le persone buone sono divise dalla politica e dalla religione - Righteous...
Perché a volte si ha l'impressione che metà della...
La mente giusta - Perché le persone buone sono divise dalla politica e dalla religione - Righteous Mind - Why Good People are Divided by Politics and Religion
Ipotesi di felicità - Dieci modi per trovare la felicità e il senso della vita - Happiness...
La felicità viene da dentro. Queste "verità" possono...
Ipotesi di felicità - Dieci modi per trovare la felicità e il senso della vita - Happiness Hypothesis - Ten Ways to Find Happiness and Meaning in Life
La generazione ansiosa: Come il grande ricablaggio dell'infanzia sta causando un'epidemia di...
Dal coautore del bestseller del New York Times "The...
La generazione ansiosa: Come il grande ricablaggio dell'infanzia sta causando un'epidemia di malattie mentali - The Anxious Generation: How the Great Rewiring of Childhood Is Causing an Epidemic of Mental Illness
Generazione ansiosa - Anxious Generation
Dal coautore del bestseller del New York Times “The Coddling of the American Mind”, un'indagine essenziale sul crollo della...
Generazione ansiosa - Anxious Generation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)