La gara dei fiammiferi: il caos

La gara dei fiammiferi: il caos (Doug Boyce)

Titolo originale:

Match Race Mayhem

Contenuto del libro:

Rivivete o scoprite l'emozionante storia delle gare di accelerazione attraverso le auto, i piloti, le rivalità, gli eventi e tutto ciò che era divertente nelle gare di accelerazione dell'epoca d'oro.

Questo volume del veterano Doug Boyce, autore di gare di accelerazione, è arricchito da splendide fotografie d'epoca fornite dai fan e dai professionisti presenti.

Le gare di accelerazione sono uno sport molto regolamentato. Nella storia dell'NHRA, dell'IHRA e di altri enti sanzionatori, sono state create molte classi nel tentativo di garantire che le auto che gareggiano l'una contro l'altra siano il più possibile uguali. È una ricerca nobile, se non inutile. Si affrontano due auto che hanno statistiche molto simili in termini di peso, tipo di trasmissione, tipo di carburante, potenza stimata e ogni altro tipo di misura. Il risultato è che spesso le gare "eque" non sono quelle che i tifosi vogliono vedere.

Durante l'epoca d'oro delle gare d'accelerazione, i fan non si preoccupavano tanto delle gare di classe quanto di vedere i conti saldati, le rivalità combattute e gli incontri interessanti. C'erano le rivalità tra i produttori, Ford contro Chevy, Chevy contro Mopar, Mopar contro Ford, e numerose rivalità tra i piloti. Le gare erano anche un ottimo modo per presentare auto molto popolari che non avevano più una classe in cui competere, ma che i fan volevano comunque vedere. Queste gare erano così popolari e intense che molti organizzatori di circuiti non si preoccupavano affatto di promuovere le gare di classe. Al contrario, utilizzavano le gare come headliner, come il tendone dell'arena locale o un cartellone pubblicitario a Las Vegas, con il risultato di aumentare il numero di fan sugli spalti. Anche i piloti ne erano entusiasti. Sebbene i premi in denaro per gli eventi nazionali fossero abbastanza nella media per l'epoca, i compensi e i premi extra per attirare i più popolari piloti di match race agli eventi aumentavano in modo esponenziale il guadagno dei piloti. Molti dei piloti professionisti più famosi abbandonarono del tutto le gare di classe per dedicarsi alle gare di velocità.

Se siete appassionati di gare di accelerazione di qualsiasi classe e di qualsiasi epoca, Match Race Mayhem: Drag Racing's Grudges, Rivalries and Big-Money Showdowns è una divertente aggiunta alla vostra biblioteca di corse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613257272
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giocattoli di Grumpy: La storia autorizzata delle auto di Grumpy Jenkins - Grumpy's Toys: The...
Pochi uomini hanno avuto un impatto sullo sport...
I giocattoli di Grumpy: La storia autorizzata delle auto di Grumpy Jenkins - Grumpy's Toys: The Authorized History of Grumpy Jenkins' Cars
Junior Stock: Le corse d'accelerazione della berlina di famiglia - Junior Stock: Drag Racing the...
Negli anni Cinquanta e Sessanta, le gare di...
Junior Stock: Le corse d'accelerazione della berlina di famiglia - Junior Stock: Drag Racing the Family Sedan
La gara dei fiammiferi: il caos - Match Race Mayhem
Rivivete o scoprite l'emozionante storia delle gare di accelerazione attraverso le auto, i piloti, le rivalità, gli eventi...
La gara dei fiammiferi: il caos - Match Race Mayhem
Mustang da un quarto di miglio - La storia della Pony Car Ford sui circuiti d'accelerazione...
Sfreccia sul quarto di miglio con le prime due generazioni...
Mustang da un quarto di miglio - La storia della Pony Car Ford sui circuiti d'accelerazione 1964-1978 - Quarter-Mile Mustangs - The History of Ford's Pony Car at the Dragstrip 1964-1978

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)