Punteggio:
Le recensioni di “La freccia di Dio” di Chinua Achebe ne sottolineano la ricca rappresentazione della cultura Igbo, l'umorismo e le complesse interazioni tra le società tradizionali e le potenze coloniali. Sebbene molti recensori apprezzino la profondità e l'acume della narrazione, alcuni esprimono disappunto rispetto al precedente lavoro di Achebe, “Things Fall Apart”. Il libro viene lodato per il suo valore educativo e il suo significato culturale, ma alcuni lettori lo trovano difficile o meno coinvolgente.
Vantaggi:⬤ Immensamente gratificante e informativo sulla cultura Igbo.
⬤ Scrittura brillante e abile.
⬤ Elementi umoristici che risuonano in tutte le culture.
⬤ Molteplici prospettive sulle società tradizionali e coloniali.
⬤ Offre approfondimenti sulla religione e sulle strutture sociali.
⬤ Ricco sviluppo dei personaggi e trama intricata.
⬤ Alcuni l'hanno trovato meno coinvolgente di “Things Fall Apart”.
⬤ A volte è stato difficile da leggere e ha avuto momenti di noia.
⬤ Alcuni recensori hanno ritenuto che mancasse di profondità e risonanza emotiva.
⬤ Alcuni hanno notato che la narrazione si è distaccata dalla narrazione orale tradizionale.
(basato su 88 recensioni dei lettori)
Arrow of God
Il mio romanzo preferito. --Chimamanda Ngozi Adichie.
"Una scrittrice magica, una delle più grandi del ventesimo secolo". --Margaret Atwood.
"La letteratura africana è incompleta e impensabile senza le opere di Chinua Achebe". --Toni Morrison.
Il secondo romanzo della magistrale trilogia africana di Chinua Achebe, dopo Things Fall Apart e prima di No Longer at Ease.
Quando Things Fall Apart si conclude, il dominio coloniale è stato introdotto a Umuofia e il carattere della nazione, i suoi valori, le sue libertà, i suoi fondamenti religiosi e socio-politici sono stati sostanzialmente e irrevocabilmente alterati. La freccia di Dio, secondo romanzo della Trilogia africana di Chinua Achebe, porta avanti la narrazione storica. Questa volta, l'azione ruota attorno a Ezeulu, il testardo capo sacerdote del dio Ulu, venerato dai sei villaggi di Umuaro. Il romanzo è una meditazione sulla natura, gli usi e le responsabilità del potere e della leadership. Ezeulu scopre che la sua autorità è sempre più minacciata dai rivali all'interno della sua nazione e dai funzionari del nuovo governo coloniale britannico. Eppure si considera intoccabile. È costretto, con conseguenze tragiche, a conciliare gli impulsi contrastanti della sua natura: il bisogno di servire la divinità protettrice del suo popolo Umuaro.
Il desiderio di mantenere il controllo sulle loro osservanze religiose.
E il bisogno di ottenere un maggiore potere personale spingendo la sua autorità ai limiti. Alla fine fallisce quando conduce il suo popolo alla propria distruzione e, di conseguenza, nasce la sua tragedia personale. Arrow of God è un ritratto indimenticabile della perdita della fede e della caduta di un uomo in una società alterata per sempre dal colonialismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)