France and Fascism: February 1934 and the Dynamics of Political Crisis
Francia e fascismo: February 1934 and the Dynamics of Political Crisis è il primo libro in lingua inglese che esamina l'evento politico più significativo della Francia tra le due guerre: i disordini di Parigi del febbraio 1934. Il 6 febbraio 1934, migliaia di rivoltosi fascisti riuscirono quasi a far cadere il regime democratico francese.
La violenza provocò la polarizzazione della politica francese, con centinaia di migliaia di cittadini francesi che si unirono alle leghe paramilitari di estrema destra o alla coalizione di sinistra del Fronte Popolare. Questa “guerra civile francese”, i cui primi colpi furono sparati nel febbraio 1934, si sarebbe conclusa solo con la liberazione della Francia dieci anni dopo. Il libro sfida l'assunto secondo cui le rivolte non rappresentarono una seria minaccia per la democrazia francese, fornendo una contestualizzazione storica più equilibrata degli eventi.
Ogni capitolo segue un quadro analitico distintivo, che incorpora le più recenti ricerche sul campo della politica francese tra le due guerre, nonché nuove importanti indagini sulla violenza politica e sulle dinamiche della crisi politica. Concentrandosi direttamente sui processi reali della crisi politica e sulle dinamiche delle rivolte stesse, Francia e fascismo offre un'analisi completa che interesserà gli studenti universitari e postuniversitari, nonché gli studiosi di storia e politica francese, fascismo ed estrema destra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)