Punteggio:
Le recensioni di “Dumb Luck and the Kindness of Strangers” di John Gierach evidenziano un forte apprezzamento per le capacità narrative, l'umorismo e le osservazioni dell'autore sulla pesca a mosca e sulla vita. I lettori lodano il libro per la sua prosa ben scritta e i temi universali, mentre alcuni criticano piccoli errori grammaticali. La raccolta è considerata coinvolgente, piacevole e riflessiva, il che la rende interessante sia per i pescatori appassionati che per quelli nuovi a questo sport.
Vantaggi:⬤ Scritti in modo eccellente
⬤ temi di vita relativi e universali
⬤ storie avvincenti che catturano l'essenza della pesca
⬤ umorismo e osservazioni acute sulla natura umana
⬤ qualità costante da parte di un autore esperto
⬤ adatto sia ai pescatori che ai non pescatori
⬤ consigli e tecniche di pesca utili intessuti nelle narrazioni.
⬤ Alcuni lettori desiderano una maggiore attenzione a specifici luoghi o specie di pesca, in particolare negli Stati Uniti
⬤ potrebbe non essere adatto a chi non è interessato alla pesca.
(basato su 62 recensioni dei lettori)
Dumb Luck and the Kindness of Strangers
Arguto, sagace e sempre piacevole da leggere, John Gierach, “il miglior scrittore di pesca d'America” ( Houston Chronicle ) e il filosofo preferito dei corsi d'acqua, si è guadagnato il seguito di “legioni di lettori che magari non pescano nemmeno, ma sono attratti dalle sue riflessioni sulla comunità, la cultura, il mondo naturale e le stagioni della vita” ( Kirkus Reviews ).
“Dopo cinque decenni, venti libri e innumerevoli rubriche, (John Gierach) è ancora un maestro” ( Forbes ). Ora, nella sua ultima raccolta originale, Gierach ci mostra perché la pesca a mosca è l'antidoto perfetto a tutto ciò che non va nel mondo.
“La prosa ingannevolmente laconica di Gierach nasconde un abile narratore... Le sue osservazioni attente e un po' stravaganti lo collocano nella zona generale di Mark Twain e James Thurber” ( Publishers Weekly ). In Dumb Luck and the Kindness of Strangers (La fortuna e la gentilezza degli sconosciuti), Gierach ripensa al giorno in cui comprò la sua prima licenza di pesca in Colorado, dove la stagione della pesca non finisce mai, e sapeva di essere nel posto giusto. E riassume sinteticamente parte del fascino del suo sport quando scrive che è “un gusto acquisito che reintroduce il caos dell'incertezza nelle nostre vite ben regolate”.
Per quanto sia un pescatore di lunga data, Gierach è in grado di scrivere con umorismo autoironico delle proprie disavventure di pesca, confessando che, nonostante tutta la sua esperienza, è ancora capace di mandare all'aria un colpo di un pesce “nel solito modo da dilettante”. “Probabilmente il miglior scrittore di pesca in circolazione” ( The Wall Street Journal ), Gierach offre osservazioni argute e pungenti non solo sulla pesca a mosca in sé, ma anche su come l'amore per la pesca a mosca modella il mondo che scegliamo di creare per noi stessi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)