Punteggio:
Il libro è un'apprezzata raccolta di storie di pesca a mosca di John Gierach, nota per l'umorismo, l'acume della narrazione e la vivacità delle immagini. I lettori apprezzano la natura divertente delle storie, la varietà dei contenuti relativi alla pesca e il coinvolgente stile di scrittura di Gierach. Nonostante l'inizio lento per alcuni, il libro è consigliato sia ai pescatori a mosca appassionati che a quelli occasionali.
Vantaggi:Lo stile di scrittura spiritoso e umoristico, la narrazione intensa e vivida, la varietà di contenuti legati alla pesca, le storie divertenti e verosimili e i preziosi consigli e luoghi di pesca condivisi in tutto il libro.
Svantaggi:Alcuni lettori segnalano un inizio lento del libro.
(basato su 25 recensioni dei lettori)
Even Brook Trout Get the Blues
Saggi brillanti, arguti e perspicaci sulla pesca a mosca, sul mondo naturale e sulla vita in generale, scritti dal maestro riconosciuto degli scrittori di pesca.
Una volta che un pescatore ha preso sul serio questo sport (e "serio" è la parola che viene usata), non avrà mai più abbastanza attrezzatura o abbastanza tempo per usarla. E anche i suoi amici e la sua famiglia non lo riconosceranno mai del tutto". In altre parole, lui (o lei) sarà entrato nel territorio di Gierach. E i pescatori che scelgono di sfidare la folla alla grande stiva, di fare comunella con gli amici nella "piscina di famiglia" o di guadare acque discutibili nel buio della notte si riconosceranno sicuramente in Even Brook Trout Get the Blues.
Sia che si discuta di canne in bambù o in grafite, sia che si descriva il piacere di pescare in acque tascabili o durante una nevicata primaverile in montagna, sia che si racconti di un viaggio alla ricerca dell'"affascinante e brutta" aguglia dal naso lungo, Gierach capisce che la pesca a mosca è più di uno sport. È uno stile di vita in cui la pazienza viene (per lo più) premiata, i ritmi del mondo naturale sono apprezzati e la ricerca della canna perfetta o del torrente ideale non ha mai fine. Non è una vita priva di rischi, perché come avverte Gierach: "Questa prospettiva delle cose può cambiarti irrimediabilmente. Se vi arriva abbastanza presto nella vita, può salvarvi dal diventare ciò che chiamano "normale"". Anche Brook Trout Get the Blues vi convincerà che la "normalità" è molto sopravvalutata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)